Categories: Calcio

Poco spettacolare ma vincente! Inizia con un successo la Premier per Mourinho

Buona la prima più per il risultato che per il gioco per il Manchester United di Mourinho che vince contro un Leicester poco brillante. Visibilmente in ritardo di condizione i “Red Deviles” hanno sfruttato il vantaggio iniziale ottenuto con il rigore di Pogba per poi controllare il risultato e far male nel finale. Il francese realizza dal dischetto il primo gol della stagione in Premier e considerando che ha avuto solo quattro giorni di preparazione dopo il Mondiale ha disputato un’onesta partita. Molto positiva la prova della difesa dello United con Bailly assoluto protagonista e tra i migliori nel fermare soprattutto Iheanacho. L’uomo di giornata è però Luke Shaw che segna il suo primo gol in Premier League e corona un’ottima prova giocata prevalentemente nelle retrovie. Chi non è rientrato al meglio dalla massima competizione per nazioni è stato Lukaku che, pur entrando a gara in corso, ha fallito una clamorosa palla gol sparando addosso a Schmeichel. Chi sembra non sapersi più ritrovare è “El Niño maravilla” Alexis Sánchez. Prova ampiamente insufficiente per il cileno che non salta praticamente mai l’uomo e sbaglia una quantità tale di passaggi da risultare irritante.
Il Leicester ha aspettato un po’ troppo prima di tirare fuori la testa e provare a rendere dura la vita del Manchester United e per lunghi tratti De Gea è stato spettatore non pagante. Con l’aggiunta nella ripresa di Vardy, che ha così fatto da spalla al povero e isolato Iheanacho, i Foxes sono riusciti a creare qualche ottima palla gol prima di subire il 2-0 che ha tagliato le gambe alla squadra di Puel. Il 2-1 finale del numero 9 è servito più che alteo per le statistiche e per dare un po’ di pathos nel finale, ma il tempo ormai era scaduto. Positive le prestazioni dei giovani fantasisti Maddison e Gray che sono gli unci che hanno messo in difficoltà il portierone spagnolo risultando anche buoni rifinitori. Nonostante la volontà e l’impegno da rivedere la fascia di destra con il terzino Amartey quasi sempre in difficoltà e Pereira realmente nell’azione solo nel casuale cross del 2-1.
Vince il Manchester per la quarta volta di fila alla prima giornata e lo spauracchio post Mondiale è stato superato. Intanto è arrivata la vittoria, per il bel gioco ci sarà tempo.

Francesco Domenighini

Recent Posts

Zaniolo, un record negativo incredibile e un addio certo

Nicolò Zaniolo, una scommessa costosa e persa su due ruote: Bergamo e Firenze. Il calciatore,…

1 giorno ago

Inter-Psg: il comune di Milano pensa a un maxi schermo per i tifosi in Piazza Duomo

Il Comune di Milano e le autorità competenti stanno valutando l’installazione di un maxischermo in…

1 giorno ago

Papa Leone XIV tifa Roma: e gli altri?

La Roma ha un tifoso speciale, a dir poco. Robert Francis Prevost, dall’8 maggio Papa…

1 giorno ago

Inter, guai in vista per Inzaghi: si ferma Mkhitaryan! Lautaro e Frattesi lavorano a parte

Inter, si ferma Mkhitaryan, mentre Lautaro Martinez e Frattesi lavorano a parte. Pavard continua il recupero…

1 giorno ago

Wirtz al Bayern Monaco: ci siamo! Altro colpo “in casa” dei bavaresi

Wirtz al Bayern Monaco, accordo imminente! Un affare clamoroso si profila nel calcio estero: il…

1 giorno ago

Maresca sfida il suo “papà calcistico”: in finale sarà Chelsea–Betis

Il tecnico italiano ritroverà Pellegrini, suo ex allenatore e mentore, nella finale di Conference League…

1 giorno ago