Buona la prima più per il risultato che per il gioco per il Manchester United di Mourinho che vince contro un Leicester poco brillante. Visibilmente in ritardo di condizione i “Red Deviles” hanno sfruttato il vantaggio iniziale ottenuto con il rigore di Pogba per poi controllare il risultato e far male nel finale. Il francese realizza dal dischetto il primo gol della stagione in Premier e considerando che ha avuto solo quattro giorni di preparazione dopo il Mondiale ha disputato un’onesta partita. Molto positiva la prova della difesa dello United con Bailly assoluto protagonista e tra i migliori nel fermare soprattutto Iheanacho. L’uomo di giornata è però Luke Shaw che segna il suo primo gol in Premier League e corona un’ottima prova giocata prevalentemente nelle retrovie. Chi non è rientrato al meglio dalla massima competizione per nazioni è stato Lukaku che, pur entrando a gara in corso, ha fallito una clamorosa palla gol sparando addosso a Schmeichel. Chi sembra non sapersi più ritrovare è “El Niño maravilla” Alexis Sánchez. Prova ampiamente insufficiente per il cileno che non salta praticamente mai l’uomo e sbaglia una quantità tale di passaggi da risultare irritante.
Il Leicester ha aspettato un po’ troppo prima di tirare fuori la testa e provare a rendere dura la vita del Manchester United e per lunghi tratti De Gea è stato spettatore non pagante. Con l’aggiunta nella ripresa di Vardy, che ha così fatto da spalla al povero e isolato Iheanacho, i Foxes sono riusciti a creare qualche ottima palla gol prima di subire il 2-0 che ha tagliato le gambe alla squadra di Puel. Il 2-1 finale del numero 9 è servito più che alteo per le statistiche e per dare un po’ di pathos nel finale, ma il tempo ormai era scaduto. Positive le prestazioni dei giovani fantasisti Maddison e Gray che sono gli unci che hanno messo in difficoltà il portierone spagnolo risultando anche buoni rifinitori. Nonostante la volontà e l’impegno da rivedere la fascia di destra con il terzino Amartey quasi sempre in difficoltà e Pereira realmente nell’azione solo nel casuale cross del 2-1.
Vince il Manchester per la quarta volta di fila alla prima giornata e lo spauracchio post Mondiale è stato superato. Intanto è arrivata la vittoria, per il bel gioco ci sarà tempo.