Il weekend in Messico ha fatto selezione e le otto squadre qualificate ai play off del Clausura 2017 si sono dimezzate consegnando la lista delle quattro semifinaliste.
Delle prime quattro della classifica generale l’unica ad essere uscita è il Monterrey: i Rayados dopo il secondo posto della stagione regolare non sono riusciti a superare i Tigres nel derby cittadino dove partivano con il vantaggio di avere il ritorno in casa e la possibilità di superare il turno in caso di parità assoluta nel computo globale del doppio incontro. Doppio incontro che ha visto una netta supremazia da parte degli auriazules: così come nella gara d’andata anche a Guadalupe, nella zona metropolitana della città, il segno lo ha lasciato André Pierre Gignac con la doppietta che ha chiuso sul 6-1 il computo totale. Vittoria di prestigio assoluto per i Tigres che hanno chiuso al settimo posto solo per aver sprecato diverse energie in vista della Concacaf Champions League (persa in finale) ma che sul piano tecnico possono sedersi al tavolo con tutte le big del torneo.
I Tigres affronteranno nella semifinale dei play off il Tijuana. I xolos allenati dal Piojo Herrera si sono giocati il primo grande jolly di questa stagione dopo aver visto la propria qualificazione in bilico: per evitare il secondo semestre consecutivo con primo posto nel girone ed eliminazione al primo turno è servita una grande prestazione all’Estadio Caliente e i gol di Henry Martín e Juan Martín Lucero hanno permesso di eliminare il Monarcas, una delle più belle favole di questo Clausura messicano.
Dall’altra parte del tabellone invece avanzano Chivas e Toluca per un big match imperdibile. Il Rebaño Sagrado la spunta nel derby cittadino contro l’Atlas con più sofferenza del previsto: il risultato globale vede una parità assoluta e le Civas hanno superato il turno solo in virtù del miglior piazzamento in classifica lanciando qualche segnale di calo dopo un Clausura giocato a tratti a ritmi stellari. La rete qualificazione è di Orbelin Pineda, ormai da più di un anno il fiore all’occhiello del settore giovanile e pronto anche per un salto di qualità importante.
Anche per il Toluca passaggio del turno con brivido anche se il livello di suspance è stato differente rispetto a quello del Clasico tapatío: il Diablo aveva vinto per 3-1 in trasferta contro il Santos Laguna ma al ritorno ha perso in casa per 3-1 vedendo crollare le proprie certezze nonostante il clima sempre molto suggestivo del nuovissimo Estadio Nemesio Diez. In semifinale play off si ritroveranno dunque due squadre dall’indiscusso valore ma meno credibili rispetto agli ottimi livelli visti durante la stagione regolare.
Lautaro ha realizzato solo cinque gol in Serie A in 15 partite, un bottino ben…
Il belga è felice nella capitale e i giallorossi vogliono strapparlo definitivamente al Milan: ecco…
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…