News

Penalizzazione e squalifica, caos in Italia: dramma per il club, ora c’è l’ufficialità

Brutte notizie per la società che intende tornare quanto prima in Serie A: ufficializzazione della squalifica e della penalizzazione in classifica

I vari campionati, nazionali e internazionali, sono ormai terminati da un pezzo. In queste ore i tifosi sono concentrati sugli imminenti Europei che prenderanno il via il prossimo sabato 15 giugno. Nonostante le attenzioni dei tifosi siano rivolte a tutt’altro, nelle ultime ore è stata emanata una sentenza contro una delle società che intende tornare quanto prima in Serie A.

Classifica si fa già complicata per il club (LaPresse) – Football.it

Stiamo parlando della Spal, squadra che fino a pochi anni fa disputava regolarmente la Serie A e che da due anni abbondanti lotta invece in Serie C. Il recente provvedimento giudiziario, emanato dalla sezione disciplinare del Tribunale Federale Nazionale della Figc, è una notizia poco incoraggiante sia per i tifosi che per il presidente, il noto avvocato newyorchese Joe Tacopina.

Mancati pagamenti, penalizzazione al club

Sono ore difficili per la Spal che dovrà ora cominciare il prossimo campionato con un segno meno in classifica: il Tribunale Federale Nazionale ha decretato che la società estense comincerà la prossima Serie C con tre punti in meno rispetto alle concorrenti. Oltre a questo provvedimento, la sezione disciplinare del Tribunale ha inibito il presidente Tacopina per tre mesi per via del mancato pagamento delle ritenute Irpef e Inps dei mesi gennaio e febbraio 2024.

La società con sede a Ferrara non ha ancora risposto tramite un proprio comunicato ufficiale, ma si ritiene che agirà il prima possibile per via legale per diminuire la sanzione di almeno un punto. Anche perché da parte della dirigenza a guida statunitense vi è tutta l’urgenza di evitare di affrontare un nuovo campionato con lo spettro retrocessione sempre vivo.

Arriva la squalifica per Joe Tacopina (LaPresse) – Football.it

L’ultima annata degli estensi è stata piena di problematiche, di difficoltà che gli hanno impedito di tornare subito in Serie B. Antenucci e compagni non sono stati in grado di prevalere sulle altre nonostante la loro indiscutibile superiorità tecnica e hanno rischiato invece di scivolare di categoria, un qualcosa che avrebbe generato un cataclisma di difficile contenimento.

L’anno prossimo sarà particolarmente impegnativo per la Spal: con tutta probabilità sarà inserita nel Girone B, assieme a squadre di primo piano come Pescara, Perugia, Ascoli e Ternana (entrambe appena retrocesse in Serie C). Tutte società potenzialmente da Serie B che non intendono lasciare nemmeno le briciole agli avversari e per la squadra estense sarà ancora più dura visto l’arrivo ufficiale della penalizzazione.

Giancarlo Pacelli

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

11 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

12 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

13 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

2 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

2 giorni ago