Categories: News

Pedro Morales, storia di un tradimento in Cile

Una delle principali notizie di mercato che arriva dal Sudamerica è quella del trasferimento di Pedro Morales al Colo Colo. Il centrocampista ormai ex Vancouver Whitecaps a quasi 32 anni decide di tornare a casa dopo un assenza di quasi 4 anni e due maglie europee più una americana vestite a livello di club.

Centrocampista di grande qualità che fa ottimo uso della sua visione di gioco e della grande tecnica individuale per destreggiarsi da fantasista e soprattutto da regista, ha deciso di chiudere la sua carriera nel suo paese natale con la maglia del Colo Colo con cui potrà giocare anche la Copa Libertadores 2017.

Fin qui nulla di strano ma se si scava nella carriera del calciatore cominciano i primi sospetti di una scelta non proprio in linea con le sue esperienze da calciatore. Pedro Morales ha vestito la maglia dei rivali eterni del Colo Colo, la U de Chile dove ha giocato per ben due volte tornando dopo la prima esperienza in Europa con la maglia della Dinamo di Zagabria.

Proprio durante la sua seconda tappa con la U in una conferenza stampa del 2012 dichiarò che se gli avessero offerto di giocare con il Colo Colo o con la Universidad Catolica (l’altra grande rivale degli azules) avrebbe rifiutato la proposta chiudendo la frase con un “Eso lo tengo más que claro” che lasciava presagire ad una chiusura totale verso i colori nemici della sua società.

Qualcosa però è cambiato durante l’esperienza in MLS , durata quasi 4 anni: Pedro Morales ha sentito la nostalgia di casa e con una tinta di capelli che evoca il Messi post Copa America Centenario è stato presentato al Monumental David Arellano di Mocul, nella periferia sudest di Santiago, la casa del Colo Colo.

Impensabile fino a poco tempo fa, incubo diventato realtà adesso. I tifosi della U de Chile hanno preso malissimo questo tradimento e speravano di poter veder tornare a casa per la terza volta uno degli idoli di casa per provare a riconquistare l partecipazione in Copa Libertadores sfumata con le ultime sfortunate annate. La Copa Libertadores Pedro Morales la giocherà invece quest’anno con la maglia del Colo Colo e comincerà il primo di febbraio nel play off contro il Botafogo, il vero grande banco di prova per il Cacique.

Da idolo della U a asso nella manica del Colo Colo, la squadra per cui aveva giurato di non giocare: questo il tradimento di Pedro Morales che però adesso ha solo i colori bianconeri in testa e un cammino da protagonista a suon di lanci pittoreschi e giocate di fino da realizzare in Copa Libertadores.

Simone Gamberini

Recent Posts

Arnautovic e Thuram, il peso del Marco nell’economia dell’Inter

Arnautovic, sbaglia. Thuram, segna. E l’Inter, al netto delle oscillazioni in borsa europea del Marco,…

2 ore ago

Yildiz ora è un problema: Motta gli cambia ruolo

La Juventus perde male con lo Stoccarda e torna a interrogarsi: la sconfitta, che ha…

4 ore ago

San Siro avrà una seconda vita? Ecco cos’hanno deciso Inter e Milan dopo l’incontro con Sala, Giuli e Abodi

I club sembrano intenzionato a costruire un nuovo impianto nelle pertinenze del Meazza che potrebbe…

21 ore ago

Kroos, decisione definitiva: in Germania non la prenderanno bene

Toni Kroos ha preso la sua decisione: addio Germania. Il calciatore tedesco non lascerà la…

1 giorno ago

Leao, il caso è aperto ma i numeri danno ragione a Fonseca

Milan, il caso Leao è sempre più aperto, ma l’ago della bilancia comincia a pendere…

1 giorno ago

Calcio femminile, la lettera di 106 calciatrici contro la Fifa: “Basta rapporti con Arabia Saudita”

La partnership con Aramco non è stata accettata di buon grado alle calciatrici, che dicono…

2 giorni ago