E’ recente la notizia che vede protagonista Paul-Georges Ntep accasarsi a Wolfsburg, nella squadra verde-bianca sponsorizzata Volkswagen. Il francese approda in Bundesliga dopo le 6 stagioni e mezzo trascorse in Francia, con le maglie di Auxerre e Rennais, squadra con la quale l’ala ha messo in mostra varie volte il suo talento. Acquistato per 10 milioni di euro, il popolo della città del nord della Germania si aspetta da lui delle prestazioni sufficienti a rimpiazzare la cessione di Draxler. Julian, a 23 anni, ha infatti compiuto il processo inverso di Ntep, raggiungendo in Ligue 1 la sua prima vera e propria grande squadra, il Paris Saint Germain.
La cessione di Ntep al Wolfsburg non è figlia di un disaccordo tra egli ed il Rennes, club di appartenenza. Infatti, in questa prima parte di stagione, l’esterno ambidestro ha giocato 15 partite, mettendo a segno 2 reti e servendo 5 assist. I numeri non sono sbalorditivi, ma se si considera che i rosso-neri si trovano tutt’oggi a metà della prima divisione francese, e Paul-Georges ha sempre agito da ala sinistra, non sono niente male. Con la presenza di esterni di altissimo livello in nazionale (per informazioni chiedere a Ribery prima, Payet e Martial poi), il nostro Ntep non ha trovato fortuna con la maglia dei Bleus. O almeno non ancora. La Bundesliga può infatti consacrare definitivamente un calciatore che due stagioni fa, aveva creato scompiglio in tutte le difese di Francia.
VfL Wolfsburg have signed @PGNtep from @staderennais. The attacker has received a deal until 2021.👍 pic.twitter.com/vVzNOBdcJE
— VfL Wolfsburg EN (@VfLWolfsburg_EN) January 9, 2017
Nato in Camerun, si trasferì da bambino in Francia, dove impiegò poco tempo per mostrare le sue qualità. Tornando al discorso precedente, e riferendoci esclusivamente alla già citata stagione 2014-15, è sbalorditivo analizzare le statistiche del ragazzo. Contribuì a ben 20 reti del suo Rennes, e venne nominato nella lista dei giovani prospetti del campionato. Non è un caso che, al termine della stagione, i mass media calcistici si soffermarono per molto tempo sul suo profilo, indicandolo come un possibile pezzo pregiato del mercato. E non è nemmeno un caso che nel mese di luglio, certe indiscrezioni riportarono di averlo visto aggirarsi in zona Melwood, il centro d’allenamento del Liverpool. Al termine di un campionato che li vide chiudere al sesto posto, i Reds erano infatti alla ricerca di un profilo adatto a rinnovare il pacchetto offensivo. Nell’ala francese sembravano aver trovato tutto ciò che cercavano, ma al termine della sessione di mercato non si era ancora verificato un vero e proprio affondo da parte della società del Merseyside.
Oggi, nonostante ci troviamo nella sessione invernale, ed è ovvio che i club preferiscono tenersi stretti i propri talenti, il Rennais ha dovuto cedere alla corte del Wolfsburg. La trattativa sembrava essere partita da cifre più basse, ma i 10 milioni sono stati facilmente raggiunti dalla società tedesca in virtù dei 30 appena incassati da Draxler. Peraltro anche lo stesso tedesco ha fruttato una plusvalenza di ben 6 milioni nelle casse del club, che con questo acquisto sembra dichiararsi volenteroso a ribaltare una situazione di classifica non ideale. La media di un punto a partita è ben lontana dal ritmo Europa League, e Ntep sarà di sicura utilità nell’intento di “mettere la freccia”.