Giornata di sorteggi, sia per la Champions che per l’Europa League. Urne non proprio benevole per le italiane: la Roma se la vedrà con il Porto, mentre il Sassuolo dovrà compiere un altro miracolo per superare la Stella Rossa. Non solo italiane, però; tra i vari abbinamenti quello che stuzzica di più è la sfida tra il Villarreal e il Monaco. La gara, valida per l’accesso alla fase ai gironi della Champions League, sarà anche la sfida tra Alexandre Pato e Radamel Falcao. I due attaccanti, perseguitati dagli infortuni, cercano la stagione del riscatto e iniziare con il pass per l’Europa sarebbe il miglior modo per mettersi alle spalle il passato.
Quando arrivò al Milan era considerato un futuro campione e le qualità per esserlo le aveva tutte. La progressione palla al piede è stata la caratteristiche che lo ha fatto conoscere il tutto il Mondo ma il “papero” viene ricordato specialmente per i suoi infortuni. Un fisico troppo fragile che lo ha esposto a continui problemi muscolari, i quali hanno, per forza di cose, condizionato la sua carriera. Ma un’altra caratteristica di Pato è la tenacia, non vuole mollare perché sa di poter ancora dare tanto al calcio. L’occasione del riscatto si chiama Villarreal; la squadra spagnola ha voluto puntare su Pato, convinta di poter vincere la scommessa. Al Milan si era fatto conoscere come uno degli attaccanti potenzialmente più forti, al Chelsea verrà ricordato come uno di passaggio. Con il “sottomarino giallo” vuole riemergere perché non è ancora arrivato il momento di dire basta.
Il discorso per Falcao è leggermente diverso. Anche lui è stato perseguitato da molti infortuni vero, ma a differenza di Pato non ha mia dimostrato quella voglia, quella cattiveria di voler tornare ad essere l’attaccante che tutti avevamo ammirato all’Atletico Madrid e nei primi mesi al Monaco. La Rottura del crociato anteriore del ginocchio sinistro subita nel gennaio del 2014 ha cambiato completamente l’attaccante colombiano. Sia al Manchester United, che al Chelsea non è più stato lo stesso come se la paura di un nuovo infortunio lo avesse bloccato psicologicamente. Ora è al Monaco, di nuovo, e con due goal e un assist ha portato la sua squadra a giocarsi l’accesso alla fase a gironi di Champions League. Risultare decisivo anche contro il Villarreal, probabilmente, libererebbe Falcao da ogni timore, restituendoci l’attaccante che era.
In comune hanno la nomina di fuoriclasse, gli infortuni e il Chelsea. Oggi il destino gli ha messi contro. Uno andrà in Champions, l’altro in Europa League. La speranza è che questa stagione restituisca al calcio due campioni, che col tempo si sono persi. Ecco ritrovarli al top sarebbe un’altra cosa che gli accomunerebbe. Pato e Falcao, è tempo di riscatto.
La Kings League si distingue per la sua originalità, mescolando elementi tradizionali del calcio con…
L’ex allenatore e leggenda della Roma è diventato a sorpresa il proprietario di una squadra…
La Roma di Ranieri non è diversa dalle altre, sinora, perlomeno lontano da casa dove…
Dopo Renato Veiga i bianconeri lavorano all’arrivo del secondo difensore dal mercato: ecco il primo…
L’Europa League cambia gli umori nella capitale. Il derby a distanza regala un sorriso alla…
I nerazzurri si muovono in anticipo per preparare al meglio la prossima sessione di calciomercato:…