È ancora una volta Harry Kane a salvare il suo Tottenham a suon di gol: questa volta la rete del grande centravanti inglese serve ad evitare una pesante sconfitta agli Spurs, messi incredibilmente all’angolo dal WBA dopo una bellissima settimana europea che ha regalato a Pochettino e i suoi il primo posto nel girone di Champions League.
Gli undici in campo sono sempre i soliti, ma per il Tottenham questa volta la musica è totalmente diversa: nessuna valanga di gol e pochi numeri da grandi campioni contro una squadra totalmente allo sbando come il WBA, che da pochissimi giorni si ritrova senza allenatore in panchina dopo l’esonero amaro di Pulis. Eppure per i Baggies le cose si mettono inaspettatamente bene dopo appena quattro minuti di gioco, quando Rondon beffa Lloris a tu per tu riuscendo a sbloccare le marcature con una rete che fa scendere il gelo su Wembley.
Il Tottenham accusa il colpo ma la reazione non è di quelle a cui siamo soliti assistere: la stessa quadra che solo qualche settimana fa ha battuto e messo in grande difficoltà una corazzata come il Real Madrid sembra essere inerme contro il piccolo WBA, che si limita a gestire il vantaggio e a sventare i timidi attacchi degli Spurs trascinati nel primo tempo soltanto da Dier e Winks, aiutati poco e niente dal letale tridente.
È soltanto nella ripresa che il Tottenham riesce a girare come si deve: a quindici minuti dalla fine Harry Kane si sveglia, riuscendo a rimettere la partita sui giusti binari con una bordata al volo che illumina lo stadio e restituisce fiducia a tutta la squadra. Gli Spurs sono in partita, la concentrazione è a mille per ribaltare tutto negli ultimissimi ed infuocati ultimi minuti di gara, in cui si alternano folate meravigliose a tinte bianche ed attacchi di un WBA che proprio non ci tiene a regalare tutto il bottino agli avversari.
La grinta del secondo tempo però non basta al Tottenham per strappare i tre punti: nella partita più abbordabile sulla carta i ragazzi di Pochettino si rendono autori di un pericolosissimo passo falso che li porta al quarto posto in classifica, in attesa di sapere quale sarà l’esito del big match fra Liverpool e Chelsea.