×

Le 5 partite più interessanti del weekend: a Liverpool e Madrid i grandi appuntamenti

Dopo la sosta per le nazionali ecco tornare il grande calcio europeo con un weekend pieno di appuntamenti imperdibili. Le partite di punta sono in Premier e in Liga dove ci saranno due grandi classiche come Liverpool-Manchester United e Atletico Madrid-Barcellona. Ecco le 5 partite che vi consigliamo di seguire in questo fine settimana.

Lione-Monaco, venerdì ore 20.45

Appuntamento di lusso nell’anticipo della Ligue 1. La rincorsa al PSG del Monaco passa per una tappa fondamentale come la trasferta al Lumieres di Lione dove l’OL vuole tornare alla vittoria dopo un mese di astinenza. Con queste premesse sarà sicuramente complicato andare ad affrontare la squadra di Genesio che dopo una partenza sprint ha visto sgretolarsi ogni certezza e proverà a sfruttare il grande appuntamento odierno per rilanciare la propria candidatura ad un posto che qualifica alla prossima Champions League. Dovrà rilanciarsi anche il Monaco che dopo il passo falso contro il Montpellier è scivolato a -3 dalla vetta e non può permettersi ulteriori colpi a vuoto. Chissà che questa paura di inceppare in un periodo prolungato di difficoltà non possa limitare entrambe le squadre.

Simone Gamberini

Liverpool-Manchester United, sabato ore 13.00

Una delle partite più attese di tutta la Premier League riapre il sipario dopo la lunga sosta per le nazionali: un Liverpool altalenante e privo dell’infortunato Mané sfida i campioni del Manchester United, alla ricerca della vittoria per non perdere il primo posto guadagnato con una splendida cavalcata. Per i Reds questo è il terzo grande impegno stagionale, dopo la vittoria contro l’Arsenal ed il pesante KO contro il City: battere lo United risolleverebbe il morale ad un ambiente scosso e poco stabile, reso ancora più teso da una difesa che continua a fare acqua da tutte le parti; un trionfo inoltre darebbe una bella scossa alla classifica, portando i ragazzi di Klopp a ridosso delle altre grandi rivali. Anche per Mourinho l’imperativo è uno solo: il portoghese e la sua banda non vogliono assolutamente cedere il trono ai Citizens, né tantomeno regalare al Liverpool la soddisfazione della vittoria e l’occasione di ridurre il gap esistente tra i due club.

Ada Cotugno

Borussia Dortmund-Lipsia, sabato ore 18.30

Riparte la Bundesliga ed è subito spettacolo. Sabato alle 18:30, infatti, il Borussia Dortmund ospita il Lipsia in una sfida entusiasmante. Gli uomini di Bosz, primi a più cinque sul Bayern Monaco, ospitano i ragazzi di Hasenhüttl per riprendere il cammino verso il titolo. Le Wespen hanno iniziato la stagione nel miglior modo possibile e contro il Lipsia sarà l’ennesimo banco di prova per una squadra determinata a detronizzare il Bayern. Aubameyang e compagni, infatti, non avranno un impegno semplice contro un Lipsia che si sta confermando ai vertici del campionato tedesco. Gli ingredienti per gustarci una grande partita ci sono tutti; Borussia-Lipsia è pronta ad infiammare il sabato tedesco.

Saverio Fattori

Atletico Madrid-Barcellona, sabato ore 20.45

Torna la Liga dopo la sosta per le nazionali e in programma troviamo subito un big match assolutamente da non perdere, al nuovissimo Wanda Metropolitano l’Atletico Madrid ospiterà la capolista Barcellona. La squadra di Simeone si presenta a questa sfida con 6 punti di ritardo in classifica rispetto ai blaugrana e questo fa capire l’enorme importanza di questa partita per il popolo colchonero che, in caso di vittoria dimezzerebbe un distacco che diventerebbe cosi meno grave dopo 8 giornate mentre in caso di sconfitta i punti da recuperare sarebbero 9, a quel punto la possibilità di conquistare il titolo si ridurrebbe drasticamente. Valverde, dal canto suo, vuole infilare l’ottava vittoria consecutiva nella Liga e se questo succederebbe, a maggior ragione dopo una difficilissima trasferta come quella di Madrid, il Barcellona sarebbe già la grande candidata alla vittoria finale. La sfida nella sfida è quella tra Griezmann e Messi, il francese ha trovato il gol in nazionale e sta vivendo un buonissimo periodo mentre la pulce con la sua splendida tripletta ha trascinato a Russia 2018 la sua Argentina.

Massimiliano Perego

Feyenoord-Zwolle, sabato ore 20.45

In una giornata relativamente tranquilla di Eredivisie spicca il match tra Feyenoord e Zwolle. La compagine di Schip, rivelazione di inizio campionato, è chiamata alla prova di maturità al De Kuip contro i campioni d’Olanda. Una vittoria garantirebbe il secondo posto e la possibilità di sognare in grande per una formazione chiamata a guadagnare punti per la salvezza. Dall’altra parte della barricata, Van Bronckhorst non si può permettere ulteriori passi falsi per non far scappare un Psv rinato dalla cura di Cocu. I ragazzi di Rotterdam dovranno dare il massimo e concedersi del turnover in vista della delicatissima sfida di Champions della prossima settimana. Un’ulteriore sconfitta in Europa potrebbe minare il terzo posto e il conseguente passaggio in Europa League. La sfida è delicatissima e chi ha più da perdere è il Feyenoord, chiamato ad una grande prestazione per aggiustare una stagione tutta in salita. Il tecnico olandese ritrova Jorgensen pronto a guidare l’attacco biancorosso dopo un infortunio che lo ha tenuto lontano per più di un mese.

Andrea Mariani

 

Change privacy settings