Oggi si alza il sipario sulla ventunesima edizione della Major League Soccer, che si preannuncia essere molto spumeggiante ed all’insegna dello spettacolo, molti campioni distribuiti fra le venti franchigie, con almeno sei o sette di queste candidate alla vittoria del titolo di campione della MLS attualmente detenuto dai Portland Timbers.
Una delle sfide più affascinanti che andranno in scena nella prima giornata è sicuramente il derby canadese fra Vancouver Whitecaps e Montreal Impact al BC Place, ore 23.30 italiane.
I tifosi dei ‘Caps avrebbero sperato di vedere una campagna acquisti con nomi altisonanti, sulla falsa riga di moti altri team della lega, ma la dirigenza ha preferito non cambiare i suoi piani tradizionali continuando a puntare su calciatori promettenti e di talento ma non molto conosciuti al grande pubblico. Il nuovo calciatore da copertina è dunque Masato Kudo, attaccante nato a Tokyo venticinque anni fa e già sondato anche da alcuni club tedeschi, in particolare dall’Hannover. Tipica punta brevilinea proveniente dalla terra “del sol levante”, in patria ha collezionato 92 gol in 260 partite Kashiwa Reysol dove ha militato per sette stagioni. Dalle sue statistiche si evince che è in grado di andare in rete con ambedue i piedi ma anche di testa, suoi punti di forza sono la velocità e la furbizia negli inserimenti. Può agire sia da centravanti o che seconda punta è il prototipo del calciotare cercato dall’allenatore gallese Carl Robinson per affiancare Octavio Rivero, il giovane attaccante uruguaiano deve infatti ritrovarsi dato che nella scorsa stagione iniziò alla grandissima con addirittura 6 centri in 5 gare per poi appannarsi e farne soltanto altri sei nel resto del campionato. Altro giocatore fondamentale per il cammino il MLS dei Whitecaps è sicuramente Pedro Morales che, se non gravato dagli infortuni, è un calciatore capace di dettare i tempi ed alzare il livello di tutta la squadra.
I Montreal Impact invece, dopo un super 2015 in cui hanno raggiunto la finale di Concacaf Champions League, poi persa contro il Club America, si appropinquano alla nuova stagione di MLS con una squadra che fa della concretezza e della solidità la sua arma migliore. Due calciatori portano la giusta esperienza europea Ciman, difensore belga che ha giocato anche nello Standard Liegi e soprattutto il nostro connazionale Donadel vero leader e trascinatore a del centrocampo della squadra di proprietà della famiglia Saputo. La stella degli Impact è naturalmente Didier Drogba, che già nella sua prima stagione in Canada ha messo a segno 11 goal in 11 presenze. Mister Mauro Biello può anche contare sul talento di Ignacio Piatti, trequartista argentino dalla tecnica sopraffina con un passato anche nel Lecce, che dopo aver vinto la Copa Libertadores con il San Lorenzo si è trasferito in MLS. Una sorpresa potrebbe essere Lucas Ontivero, talentino argentino classe 1994 cresciuto nella cantera del Real Madrid e di proprietà del Galatasaray, mai veramente sbocciato.
Il Napoli di Antonio Conte vince a Genova e porta a casa tre punti pesantissimi…
Verona non è affatto fatale per il Milan che coglie in casa dell’Hellas tre punti…
Un gol di Marusic nel finale regala una vittoria preziosissima alla Lazio di Baroni, che…
I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…
La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…
La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…