Terza giornata di Bundesliga con un piatto ricco di partite interessanti e con LA partita per eccellenza: Rapid-Austria. Lo Sturm va a Mattersburg per mantenere la testa della classifica e per dimenticare l’eliminazione in Europa League ai danni del Fenerbahce e il Red Bull dopo tre pareggi consecutivi tra Champions e campionato vuole il riscatto in casa con l’Admira Wacker.
Lask Linz-Sankt Pölten 2-0
Continua a divertire e a divertirsi il Lask Linz, che dopo aver dominato la Erste Liga non ci pensa neanche lontanamente ad abbandonare i piani alti della classifica. A Pasching arriva un Sankt Pölten ancora mestamente ultimo a zero punti, ma che nel complesso disputa un buon primo tempo mettendo anche qualche volta in difficoltà i bianconeri. Ma il vantaggio della squadra di Glasner arriva grazie ad un colpo di testa, in leggera posizione di fuorigioco, di Renè Gartler che da due passi batte Riegler. Nella ripresa i giallorossi cercano il pari, ma il Lask è ben organizzato ed ecco che al 90′, con il Sankt Pölten scoperto alla ricerca del pari, un gran lancio di Erdogan mette Rajko Rap da solo davanti al portiere e viene messa la ciliegina sulla torta su quest’altra vittoria. Settimana prossima la squadra dell’Alta Austria andrà a Vienna contro l’Austria e ne vedremo sicuramente delle belle. Per il Sankt Pölten serve una netta ripresa dalle prossime gare, in particolare non va fallita la gara interna con il Mattersburg.
Red Bull Salisburgo-Admira Wacker 5-1
Dopo dieci disastrosi giorni, con l’ennesima eliminazione dai preliminari di Champions, il Red Bull si rituffa nella Bundesliga cercando la prima vittoria casalinga del campionato. A Salisburgo arriva l’Admira Wacker reduce da un netto 4-1 casalingo sull’Altach. Ma la voglia di rivalsa per i tori rossi è troppo alta e nel primo tempo prima un’azione caparbia di Dabbur e poi un tap in di Wolf portano i biancorossi sul 2-0 e chiudono la sfida anzi tempo. Nella ripresa la furia dei Campioni d’Austria non si è di certo placata e prima la deviazione su calcio d’angolo di Car e poi due grandi azioni che mandano in porta Gulbrandsen e Hwang stendono i rossoneri con un perentorio 5-0. A nulla serve il contropiede che porta Schmidt a realizzare il definitivo 5-1. Il Red Bull riprende la sua corsa dopo lo stop con il Lask e si prepara al meglio per il playoff, purtroppo solo di Europa League. L’Admira continua il suo andamento disastroso in trasferta, otto gol subiti e uno solo segnato nelle prime due gare lontane da Mödling.
Rapid Vienna-Austria Vienna 2-2
La domenica austriaca inizia con il suo pezzo forte e all’Allianz Arena va in scena un pazzesco derby di Vienna. Gara fondamentale per ambedue le formazioni. I verdi perchè non possono permettersi di perdere il terzo derby su tre nel loro nuovo stadio e i viola perchè non possono permettersi zero punti nelle prime tre giornate. Il colpo d’occhio è meraviglioso e dai settori più caldi fumogeni, coreografie e striscioni si sprecano. La partita è combattuta su ogni pallone e la forte pioggia caduta poco prima della partita fa si che la partita sia ancora più rude. A fine primo tempo da un cross dalla sinistra di Schrammel è il piccolo Schaub ad infilarsi nella difesa dell’Austria e a battere Hadzikic per l’1-0. Il Rapid è in controllo e quando a inizio ripreso un pasticcio difensivo tra Westermann e Hadzikic regala a Schaub il pallone per un facile 2-0 dà l’impressione che la partita sia chiusa. Ma è proprio adesso che esce l’orgoglio Austria e a venti dalla fine è il giovane talento della primavera Dominik Prokop a incunearsi in area e a riaprire le ostilità. La squadra di Fink preme e quando ancora Prokop si trova da solo davanti a Strebinger è Schrammel a stenderlo. Rigore netto e cartellino rosso per il terzino. Dal dischetto Raphael Holzhauser con fredezza spiazza l’estremo difensore avversario e realizza il definitivo 2-2. La partita andrà per le lunghe perchè poco dopo i tifosi del Rapid, infastiditi, per usare un eufemismo, dalla rimonta subita inizieranno a lanciare di tutto ai danni di Holzhauser all’altezza della bandierina. Finisce così senza vinti nè vincitori il derby numero 322. Rialza la testa l’Austria Vienna, mentre per il Rapid è un brutto passo indietro.
Wolfsberger-Altach 1-0
L’Altach, ancora inebriato dall’incredibile passaggio del turno contro il Gent in Europa League, vola in Carinzia contro il Wolfsberger ancora fermo a quota zero punti. Ma come una settimana fa con l’Admira le fatiche di coppa si fanno sentire e l’acquazzone che si scatena alla Lavanttal-Arena aiuta sicuramente i padroni di casa. Possesso palla finale è 67% per i gialloneri, ma che porta a un solo tiro in porta, mentre i padroni di casa vanno al tiro per ben sei volte e al 61′ è Gschweidl a segnare di testa su un’errata uscita di Kobras il gol vittoria. Nemmeno l’espulsione di Zundel e la superiorità numerica aiuta la squadra del Voralberg che torna a casa con la seconda sconfitta consecutiva in trasferta. Ottimi tre punti per il Wolfsberger che muovono la classifica.
Mattersburg-Sturm Graz 2-3
A chiudere la giornata è la capolista Sturm Graz che va nella Burgenland a casa di un Mattersburg che è partito molto forte e ha ancora tanta voglia di stupire. E i verdi, sotto un grosso acquazzone, partono fortissimi con Pink che in scivolata sfrutta al meglio un gran cross di Gruber. Dopo poco però è Lykogiannis con un gran mancino a incrociare che bacia il palo e porta le due squadre in parità. Il primo tempo si chiude sull’1-1, ma poco dopo pochi primi dall’inizio della ripresa è ancora un meraviglioso Zulj a pennellare calcio e a servire Huspek che fredda Kuster e gli stiriani ribaltano il risultato. Ma la festa non è finita, perchè tocca a Röcher siglare il più classico dei gol dell’ex su gran cross di Huspek. Il Mattersburg prova a tornare in corsa ma il gol su rigore di Maierhofer arriva ormai a tempo scaduto e con il terzo 3-2 in altrettante partite lo Sturm Graz resta primo e a punteggio pieno. Per i verdi, invece, arriva la prima sconfitta, ma resta ancora un’ottima prova.
3 giornata
Lask Linz-Sankt Pölten 2-0
Mattersburg-Sturm Graz 2-3
Rapid Vienna-Austria Vienna 2-2
Red Bull Salisburgo-Admira Wacker 5-1
Wolfsberger-Altach 1-0
Classifica
1.Sturm Graz 9
2.Red Bull Salisburgo 7
3.Lask Linz 7
4.Rapid Vienna 5
5.Mattersburg 4
6.Altach 3
7.Wolfsberger 3
8.Admira Wacker 3
9.Austria Vienna 1
10.Sankt Pölten 0
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…