Gli anticipi di giornata del Brasileirao vedono tornare al successo due importanti realtà del calcio verdeoro: Palmeiras e Vasco trovano 3 punti importanti per le proprie ambizioni di classifica e si rimettono in carreggiata dopo i rispettivi KO del turno precedente.
La testa alla Copa Libertadores aveva distratto il Palmeiras in questa fase iniziale di campionato e la classifica non era delle migliori. Dopo 4 partite senza successo però il Verdao è tornato a prendere i 3 punti grazie ad una prova sensazionale di Roger Guedes, autore di un gol e un assist oltre ad essere il pericolo più costante per la difesa del Fluminense.
Una sola vittoria nelle prime 5 partite era un bottino troppo magro per chi un anno fa ha vinto il campionato con una cavalcata impressionante. A rimettere in piedi il Palmeiras è il Lobo Guerra che oltre a deliziare il pubblico con giocate di altissima finezza, sblocca anche il risultato sfruttando una grande coordinazione al volo di destro su uno schema da rimessa laterale. Poi il pareggio estemporaneo del Flu lascia presagire un’altra giornata a secco di vittorie ma quando si scatena l’uragano Roger Guedes non ce ne è per nessuno: le sue progressioni sono devastanti e portano prima ad un comodo assist per il secondo gol firmato Keno, poi ad un’azione in solitaria conclusa con un gol bellissimo a tempo quasi scaduto. 3-1 e quadra di nuovo in corsa per obiettivi importanti anche se il bis in campionato resta ancora ai limiti dell’impossibile. Nota negativa di giornata l’infortunio di Felipe Melo che potrebbe pesare nell’economia della stagione.
Che Luis Fabiano fosse il colpo più importante del mercato del Vasco era abbastanza scontato, che potesse impattare sin da subito in maniera devastante invece sembrava poter essere solo una speranza. E invece O Fabuloso trascina i cruzmaltinos ad un campionato piuttosto tranquillo che al momento alterna in maniera perfettamente simmetrica vittoria e sconfitte. Dopo il rocambolesco 5-2 incassato dalla capolista Corinthians arriva un 2-1 importantissimo inflitto allo Sport Recife guidato dalla panchina dall’ex allenatore del Real Madrid Vanderlei Luxemburgo.
Dopo un primo tempo totalmente apatico delle due squadre, la ripresa si sblocca con un gol da bomber d’area di pura razza come Fabiano: elevazione peretta, girata di testa su secondo palo e O Fabuloso festeggia il quinto gol in cinque partite con il Vasco nel Brasileirao. Poi ci sarà tempo anche per la raffica nel finale con il raddoppio al 90′ del classe ’98 Douglas Luiz e il gol della bandiera di Andre su calcio di rigore al 93′.
Al Sao Januario però torna la festa del gol: nessuno diverte come il Vasco da Gama in questo avvio di campionato e la salvezza sembra un obiettivo facilmente raggiungibile.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…