Categories: Notizie

Pabon: dal Parma alla consacrazione in Messico

In molti in Italia lo ricorderanno come una meteora con la maglia del Parma, in Messico invece è un craque assoluto al Monterrey: Dorlan Pabon ha trovato la sua dimensione con la maglia dei Rayados e questo inizio di stagione lo sta consacrando nel semprepiù competitivo campionato messicano.

Un’esperienza poco positiva nel Belpaese con appena 12 presenze sena gol con la maglia bianco-crociata del Parma, poi tanto girovagare tra Spagna e Sudamerica senza mai dare la vera impressione di poter sfondare eccezion fatta per la felice esperienza con il Betis dove aveva trovato continuità sia di minuti che di gol. Pabon però ha saputo fare tesoro delle proprie esperienze negative e in un complesso organizzato come quello del Monterrey ha trovato la sua consacrazione.

Piccolo fisicamente ma tremendamente veloce: il suo tipo di struttura fisia gli consente di infilarsi in tutti gli spazi a velocità impressionanti ma la sua grande abilità tecnica sta nel controllare il pallone anche quando corre a questi ritmi. Il Monterrey di Mohamed è la squadra ideale per un giocatore con queste caratteristiche sia per la geniale visione di gioco di Cardona, sia per il ruolo di Rogelio Funes Mori che sa anche uscire dall’area di rigore e creare spazi per gli inserimenti di esterni e mezze ali.

Contro il Santos Laguna, altra forte candidata al titolo nella Liga messicana, è arrivata la dimostrazione del talento suo e di tutta la squadra in generale: un gran gol di intelligenza ma anche tante cavalcate impressionanti palla al piede che hanno mandato in tilt la difesa avversaria stordita dalle sfuriate sue e dei compagni di reparto.

La partita di ieri dei Rayados ha evidenziato la caratura di una squadra costruita per vincere: tantissima qualità nel pacchetto offensivo dove Pabon avrà i giusti spazi per dimostrare la sua reale dimensione.

Una grande squadra per un giocatore con forte voglia di riscatto: il colombiano arrivato a Parma quattro anni fa è solo un lontano ricordo e ora Dorlan vuole far diventare grande il suo Monterrey.

Simone Gamberini

Recent Posts

Calciomercato: ora i top player sono gli allenatori e i contratti non valgono più

Milano, 28 maggio 2025 – Il calciomercato estivo 2025 sta segnando una svolta cruciale non…

9 ore ago

Fiorentina, fulmine a ciel sereno in casa Viola: Palladino si dimette a sorpresa, tre club su di lui

Un fulmine a ciel sereno sulla Fiorentina: nelle ultime ore il tecnico Raffaele Palladino si…

9 ore ago

Thiago Motta, il tecnico approderà sulla panchina di Atalanta o Milan? La Juve sorride e risparmia?

Se l'ex allenatore della Juventus, Thiago Motta, dovesse accomodarsi su un'altra panchina firmando un contratto…

10 ore ago

Juventus, se salta Osimhen occhi su Gyokeres: la situazione

La Juventus sta pianificando un colpo da 90 in attacco, e ha già l'alternativa in…

10 ore ago

Inter, per rinforzare l’attacco si guarda in casa Marsiglia: accordo verbale con il club francese

La dirigenza dell'Inter potrebbe già chiudere l'affare entro il Mondiale per Club, che si svolgerà…

10 ore ago

Inter, il futuro di Inzaghi è ancora in bilico: spunta la data dell’incontro con la società

Sarebbe stato fissato l'incontro tra società nerazzurra e Inzaghi per discutere del futuro del tecnico:…

11 ore ago