Categories: Calcio

Il primo botto in Premier è del West Ham: ecco Pablo Fornals

Primo colpo di mercato del West Ham che preleva dal Villareal il centrocampista Pablo Fornals per una cifra vicina ai 24 milioni di sterline. Il giocatore, impegnato con la nazionale Under 21 spagnola, firmerà un quinquennale con gli Hammers. Fornals era stato seguito a lungo dal Napoli nel mercato di gennaio, ma i partenopei non hanno mai sferrato l’affondo decisivo, favorendo l’inserimento di altri club, tra cui il West Ham.

Pablo Fornals, centrocampista classe 96′ è cresciuto prima nelle giovanili del “Sottomarino giallo” per poi passare in quelle del Malaga, arrivando all’esordio in prima squadra nel 2015 sotto la gestione dell’attuale manager del Watford Javi Gracia. Un esordio piuttosto impegnativo, visto che l’avversario era il Real Madrid al Santiago Bernabeu. Dopo l’esperienza a Malaga, Fornals torna al Villarreal dove ottiene la sua consacrazione, attirando l’attenzione di parecchi club europei. Il ragazzo nato a Castellon de la Plana, oltre a giocare con l’Under 21 della Roja, ha già esordito nella nazionale maggiore nel maggio 2016.

Fornals, è un trequartista dotato di grande tecnica e ottima visione di gioco. Nella Liga appena conclusa ha subito molto le difficoltà del suo Villareal, faticando a mettersi in mostra con una certa continuità. Essendo il suo un ruolo particolare, con la licenza di svariare in tutta la metà campo avversaria, ha inciso molto la mancanza di equilibrio di tutta la squadra. Rimane comunque uno dei talenti che si sono messi maggiormente in luce negli ultimi anni nella Liga, soprattutto per l’efficacia nelle giocate. Non è un giocatore che ama particolarmente temporeggiare col pallone perdendosi in ricami inutili, anzi, sa essere concreto, e questo può essere senza dubbio un elemento a suo favore in un campionato con un’elevata intensità come la Premier League. Manuel Pellegrini potrà impiegarlo sia in un 4-2-3-1 nei tre alle spalle della punta, sia nel 4-3-3, come esterno d’attacco o come mezzala. Difficile, ad oggi, immaginarlo nel ruolo di playmaker in un centrocampo a due al fianco di Declan Rice, ma non è escluso che il tecnico cileno possa tentare l’esperimento.

Pellegrini può così brindare al primo acquisto della campagna trasferimenti estiva, un innesto fortemente voluto dal mister cileno e dal suo stretto collaboratore già ai tempi del Malaga Mario Husillos. L’operazione Fornals, per costi e valore del giocatore, sembra essere un chiaro segnale della volontà della proprietà del West Ham di rinforzare una squadra che nella passata stagione ha chiuso il campionato a ridosso della zona Europa League, mancando l’accesso nelle coppe per i troppi alti e bassi.

 

Mauro Levati

Recent Posts

Inter, semifinale di Champions a rischio per tanti: Inzaghi deve predicare calma

Sei titolari dell'Inter, inclusi Lautaro Martinez e Barella, rischiano di saltare l'eventuale semifinale di andata…

10 ore ago

Roma, scatta l’allarme Svilar: due club di Premier League sul portiere giallorosso

Dall’Inghilterra: due importanti squadre di Premier League sono interessate a Mile Svilar, portiere della Roma.…

14 ore ago

Barella rifiuta Liverpool: c’è chi i 100 milioni li vale, e se li tiene

Il centrocampista sardo dice no ai Reds. E noi si esulta: simbolo di un’Inter che…

14 ore ago

Ma Onana è davvero così “scarso” come dice Matic rispetto agli altri portieri dello United?

Il portiere del Manchester United, Andre Onana, è stato definito da Nemanja Matic come "uno…

16 ore ago

Milan, e se Maignan dovesse partire? I rossoneri hanno già pronte tre alternative

Maignan tra rinnovo e addio: il Milan valuta Chevalier, Verbruggen e Carnesecchi. Il futuro del…

16 ore ago

Il Mancini egocentrico, dopo l’Italia gioca sulla pelle della Samp

L'ex ct della Nazionale, che ha sempre professato un attaccamento speciale per la Sampdoria, sembra…

17 ore ago