Primo colpo di mercato del West Ham che preleva dal Villareal il centrocampista Pablo Fornals per una cifra vicina ai 24 milioni di sterline. Il giocatore, impegnato con la nazionale Under 21 spagnola, firmerà un quinquennale con gli Hammers. Fornals era stato seguito a lungo dal Napoli nel mercato di gennaio, ma i partenopei non hanno mai sferrato l’affondo decisivo, favorendo l’inserimento di altri club, tra cui il West Ham.
¡Aquí está el video que hemos creado para celebrar la llegada del gran @pablofornals al equipo! Ojalá que les guste. #WelcomePablo 💪⚒️😎 pic.twitter.com/CoRyKIoiag
— West Ham Español (@WestHamEspanol) June 14, 2019
Pablo Fornals, centrocampista classe 96′ è cresciuto prima nelle giovanili del “Sottomarino giallo” per poi passare in quelle del Malaga, arrivando all’esordio in prima squadra nel 2015 sotto la gestione dell’attuale manager del Watford Javi Gracia. Un esordio piuttosto impegnativo, visto che l’avversario era il Real Madrid al Santiago Bernabeu. Dopo l’esperienza a Malaga, Fornals torna al Villarreal dove ottiene la sua consacrazione, attirando l’attenzione di parecchi club europei. Il ragazzo nato a Castellon de la Plana, oltre a giocare con l’Under 21 della Roja, ha già esordito nella nazionale maggiore nel maggio 2016.
Fornals, è un trequartista dotato di grande tecnica e ottima visione di gioco. Nella Liga appena conclusa ha subito molto le difficoltà del suo Villareal, faticando a mettersi in mostra con una certa continuità. Essendo il suo un ruolo particolare, con la licenza di svariare in tutta la metà campo avversaria, ha inciso molto la mancanza di equilibrio di tutta la squadra. Rimane comunque uno dei talenti che si sono messi maggiormente in luce negli ultimi anni nella Liga, soprattutto per l’efficacia nelle giocate. Non è un giocatore che ama particolarmente temporeggiare col pallone perdendosi in ricami inutili, anzi, sa essere concreto, e questo può essere senza dubbio un elemento a suo favore in un campionato con un’elevata intensità come la Premier League. Manuel Pellegrini potrà impiegarlo sia in un 4-2-3-1 nei tre alle spalle della punta, sia nel 4-3-3, come esterno d’attacco o come mezzala. Difficile, ad oggi, immaginarlo nel ruolo di playmaker in un centrocampo a due al fianco di Declan Rice, ma non è escluso che il tecnico cileno possa tentare l’esperimento.
Pellegrini può così brindare al primo acquisto della campagna trasferimenti estiva, un innesto fortemente voluto dal mister cileno e dal suo stretto collaboratore già ai tempi del Malaga Mario Husillos. L’operazione Fornals, per costi e valore del giocatore, sembra essere un chiaro segnale della volontà della proprietà del West Ham di rinforzare una squadra che nella passata stagione ha chiuso il campionato a ridosso della zona Europa League, mancando l’accesso nelle coppe per i troppi alti e bassi.