Categories: Calcio

Oyarzabal, il gioiello della Real Sociedad

Mikel Oyarzabal è uno dei grandi protagonisti in questa prima parte di Liga. Il capitano della Real Sociedad è partito alla grande in campionato, trascinando i baschi al 3º posto: è pronto a consacrarsi?

I numeri di Mikel

Che l’esterno basco fosse un grande talento si sa da anni: nonostante i soli 24 anni, calca grandi palcoscenici già da tempo. Ed ora sembra essere pronto al grande salto di qualità, che un giocatore con le sue doti è chiamato a fare. I 6 gol in 8 partite sono un bel segnale alla società, che lo ha cresciuto fin da bambino e gli ha affidato la fascia di capitano e la dieci sulle spalle. Una responsabilizzazione che sta ripagando i TxuriUrdin e, soprattutto, sta spingendo Oyarzabal all’exploit.

La crescita, il percorso, la continuità

Le statistiche non bastano ad esprimere a pieno la centralità che Oyarzabal ha nel progetto basco, così come non spiegano l’importanza che ha la squadra per lui. Nessun cambio di ruolo o diversi compiti in campo: il diez gioca ancora largo sulla sinistra, ma l’impatto devastante che ha avuto in questa stagione ha due cause, per lo più. La prima è certamente la sistematica ricerca del pallone, da parte sua e dei compagni nei suoi confronti: Oyarzabal dialoga con la squadra, la squadra con lui. Tanti palloni toccati ad ogni partita e altrettanti colpi di genio, giocate e gol. Ma questo ha, a sua volta, un motivo ben preciso, che è la seconda causa del suo inizio sprint: la costanza. Mikel ha saputo dare continuità ad una crescita divenuta, ormai, esponenziale. Da semplice calciatore di talento, promesso, a pedina sempre presente, fino all’inamovibilità e alla consacrazione. Se il capitano basco saprà salire nell’Olimpo dei grandi della Liga, ce lo dirà il tempo, ma soprattutto la continuità: nei numeri, nelle giocate, nella capacità di incidere insomma. Dopo l’Europa League agguantata col 5º posto della scorsa stagione, la Real Sociedad oggi vuole sognare: sta a Mikel dare quella qualcosa in più.

Luigi Romanelli

Recent Posts

Roma, tra le suggestioni Ancelotti e Allegri spunta una clamorosa ipotesi: e se rinnovasse Ranieri?

Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…

4 ore ago

Calciomercato, tutti pazzi per Zirkzee! Il ritorno in Serie A non è impossibile

L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…

5 ore ago

Giubileo, ci siamo: ecco chi ha vinto il campionato nell’Anno Santo

Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…

6 ore ago

Inter, Inzaghi ha cambiato rotta: ecco cosa è cambiato

L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…

8 ore ago

Milan, il figlio di una leggenda si allena con la prima squadra: esordio vicino?

Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…

1 giorno ago

Inter, i nerazzurri fanno sul serio per Nico Paz: la situazione e la posizione del Real Madrid

L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…

1 giorno ago