Mikel Oyarzabal è uno dei grandi protagonisti in questa prima parte di Liga. Il capitano della Real Sociedad è partito alla grande in campionato, trascinando i baschi al 3º posto: è pronto a consacrarsi?
Che l’esterno basco fosse un grande talento si sa da anni: nonostante i soli 24 anni, calca grandi palcoscenici già da tempo. Ed ora sembra essere pronto al grande salto di qualità, che un giocatore con le sue doti è chiamato a fare. I 6 gol in 8 partite sono un bel segnale alla società, che lo ha cresciuto fin da bambino e gli ha affidato la fascia di capitano e la dieci sulle spalle. Una responsabilizzazione che sta ripagando i Txuri–Urdin e, soprattutto, sta spingendo Oyarzabal all’exploit.
Le statistiche non bastano ad esprimere a pieno la centralità che Oyarzabal ha nel progetto basco, così come non spiegano l’importanza che ha la squadra per lui. Nessun cambio di ruolo o diversi compiti in campo: il diez gioca ancora largo sulla sinistra, ma l’impatto devastante che ha avuto in questa stagione ha due cause, per lo più. La prima è certamente la sistematica ricerca del pallone, da parte sua e dei compagni nei suoi confronti: Oyarzabal dialoga con la squadra, la squadra con lui. Tanti palloni toccati ad ogni partita e altrettanti colpi di genio, giocate e gol. Ma questo ha, a sua volta, un motivo ben preciso, che è la seconda causa del suo inizio sprint: la costanza. Mikel ha saputo dare continuità ad una crescita divenuta, ormai, esponenziale. Da semplice calciatore di talento, promesso, a pedina sempre presente, fino all’inamovibilità e alla consacrazione. Se il capitano basco saprà salire nell’Olimpo dei grandi della Liga, ce lo dirà il tempo, ma soprattutto la continuità: nei numeri, nelle giocate, nella capacità di incidere insomma. Dopo l’Europa League agguantata col 5º posto della scorsa stagione, la Real Sociedad oggi vuole sognare: sta a Mikel dare quella qualcosa in più.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…