Ousmane Dembélé dimostra ancora una volta di essere diventato un giocatore decisivo per il suo Barcellona. Il gol segnato oggi sul risultato di 1-1 contro la Real Sociedad rappresenta già il terzo gol decisivo di questo inizio di stagione. Prima quello che ha fatto alzare al cielo la Supercoppa Spagnola contro il Siviglia, poi quello che ha permesso al Barça di portare a casa tre punti importantissimi dal difficile campo del Real Valladolid e infine quello di oggi. Dopo il gol segnato da Elustondo i blaugrana hanno ribaltato la partita nel corso del secondo tempo con i centri di Suárez e ovviamente di Dembélé.
Il Barcellona continua cosi la sua cavalcata perfetta in questo inizio di Liga con 4 vittorie in 4 partite. I campioni in carica hanno una rosa molto ampia e di grande qualità e Valverde può cercare di cambiare le partite nel secondo tempo inserendo gente fresca. Oggi, per esempio, l’allenatore dei blaugrana ha cercato di dare la scossa con gli innesti di Busquets e Coutinho al posto di Rafinha e Semedo e il risultato gli ha dato ragione. Torniamo però a Dembélé, l’esterno offensivo francese ha avuto parecchie difficoltà nella scorsa Liga a far vedere le proprie qualità. Ora però sembra essere l’uomo in più di un Barcellona che sa di poter contare sui suoi pesantissimi gol. Come accennavo sono già tre i gol decisivi su cinque partite giocate, uno ha permesso di vincere un trofeo come la Supercoppa Spagnola mentre gli altri due stanno lanciando il Barça in Liga che ora attende il risultato del Real Madrid impegnato al San Mamés per capire se potrà vivere una settimana da capolista solitaria.
L’Anoeta è sempre stato un campo ostico per il Barcellona e questa vittoria, ottenuta oltretutto in rimonta, rappresenta una carica morale aggiuntiva dopo i buoni risultati di questo inizio campionato. Prima della sosta Messi e compagni avevano schiantato il neopromosso Huesca con 8 reti al Camp Nou, vincere queste partite dopo che tanti giocatori sono stati impegnati in giro per il Mondo non era assolutamente scontato. Il Barcellona, oltre che a confermare la vittoria del titolo in patria, è però chiamata ad un riscatto in Champions League dove i blaugrana non hanno mai superato i quarti di finale negli ultimi 3 anni. Un giocatore come Dembélé è perfetto sia per il campionato spagnolo, dove si gioca spesso all’attacco e il gioco è sempre molto veloce, e sia per una competizione come la Champions League. Il fatto che il giocatore francese stia risultando decisivo in questo inizio di stagione potrebbe essere un valore aggiunto proprio nella massima competizione europea per club dove il Barcellona sarà impegnato in un girone di ferro con Tottenham, Inter e PSV.
Il Napoli di Antonio Conte vince a Genova e porta a casa tre punti pesantissimi…
Verona non è affatto fatale per il Milan che coglie in casa dell’Hellas tre punti…
Un gol di Marusic nel finale regala una vittoria preziosissima alla Lazio di Baroni, che…
I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…
La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…
La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…