Categories: Calcio

L’ottimo inizio dell’Union Berlino

Dopo sette giornate non si possono dare giudizi definitivi ma si può iniziare ad avere un quadro di come andrà il proseguo della stagione. In Bundesliga, con dodici punti (frutto di tre vittorie, altrettanti pareggi e una sconfitta), troviamo l’Union Berlino al terzo anno nel massimo campionato tedesco. Il club è arrivato alla pausa a soli tre punti dalla coppia Dortmund-Friburgo, un risultato straordinario per una squadra cresciuta tantissimo da quando ha fatto il salto di qualità. Quest’anno per i ragazzi di Fischer anche l’impegno europeo, una sfida che fino a questo momento non sembra togliere energie ad un club con l’obiettivo di stupire ancora.

Union Berlino, diventare grandi

Questa può essere la definitiva consacrazione dell’Union Berlino deciso, dopo due ottime stagioni, ad entrare nei top club della Bundesliga. Il campionato è ancora lungo ma l’inizio di Kruse e compagni è da grande squadra: dodici punti, meno tre dal quarto posto e una situazione in Conference League che può ancora regalare la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. In queste prime uscite si è vista l’ulteriore passo in avanti dell’Union Berlino che ormai affronta qualsiasi avversario senza più la preoccupazione di doversi, per prima cosa, difendere. Da più di un anno ormai il club propone un calcio rapido, veloce, fatto di continui movimenti e costanti sovrapposizioni; in campo si scende con l’idea di fare la partita indipendentemente da chi ci si trova di fronte e una prova si è avuta nella sconfitta (l’unica in Bundesliga) contro il Borussia Dortmund.

Una filosofia sicuramente apprezzabile ma che deve essere sostenuta dall’intero sistema di gioco per poter funzionare. Fino a questo momento l’Union Berlino non ha riscontrato troppi problemi riuscendo anche a sostenere il doppio impegno. La Conference League toglie energie mentali e fisiche ma il club sta rispondendo da grande squadra ad una stagione che può regalare tante soddisfazioni. Dopo la sosta inizierà un ciclo di sette partite per dimostrare, ancora una volta, le ambizioni di un club deciso a diventare grande.

fattori.saverio

Recent Posts

Inter, semifinale di Champions a rischio per tanti: Inzaghi deve predicare calma

Sei titolari dell'Inter, inclusi Lautaro Martinez e Barella, rischiano di saltare l'eventuale semifinale di andata…

11 ore ago

Roma, scatta l’allarme Svilar: due club di Premier League sul portiere giallorosso

Dall’Inghilterra: due importanti squadre di Premier League sono interessate a Mile Svilar, portiere della Roma.…

15 ore ago

Barella rifiuta Liverpool: c’è chi i 100 milioni li vale, e se li tiene

Il centrocampista sardo dice no ai Reds. E noi si esulta: simbolo di un’Inter che…

16 ore ago

Ma Onana è davvero così “scarso” come dice Matic rispetto agli altri portieri dello United?

Il portiere del Manchester United, Andre Onana, è stato definito da Nemanja Matic come "uno…

17 ore ago

Milan, e se Maignan dovesse partire? I rossoneri hanno già pronte tre alternative

Maignan tra rinnovo e addio: il Milan valuta Chevalier, Verbruggen e Carnesecchi. Il futuro del…

17 ore ago

Il Mancini egocentrico, dopo l’Italia gioca sulla pelle della Samp

L'ex ct della Nazionale, che ha sempre professato un attaccamento speciale per la Sampdoria, sembra…

19 ore ago