Categories: Calcio

L’ottima partenza del Colonia

Una delle sorprese di questo inizio di Bundesliga è il Colonia; il club, dopo essersi salvato nella scorsa stagione solo allo spareggio contro l’Holstein Kiel, è partito come meglio non avrebbe potuto. Sei punti, contro Hertha Berlino e Bochum (quindi vittorie che valgono doppio visto gli avversari con cui sono maturate) e una buonissima prestazione all’Allianz Arena in cui solo l’enorme differenza tecnica tra i due club ha fatto la differenza. La sosta arriva nel momento sbagliato per un club che stava giocando a memoria, si divertiva e trovava i risultati; Baumgart dovrà essere bravo a tenere lo stesso entusiasmo tra due settimane quando ci sarà la bellissima sfida al Friburgo.

Colonia, obiettivo salvezza tranquilla

Il campionato era iniziato male con il gol subito da Jovetić; la rete ha avuto il giusto effetto su una squadra che da quel momento ha completamente cambiato marcia. Hertha Berlino dominato, vittoria ottenuta e prima iniezione di fiducia acquisita. La prestazione che, probabilmente, è stata decisiva in questo inizio di stagione si è avuta all’Allianz Arena; il Colonia è uscito con una sconfitta ma essere riusciti, nel giro di due minuti, a recuperare il doppio svantaggio ai campioni in carica ha fatto capire che tipo di Bundesliga questa squadra vuole disputare.

La sensazione, infatti, è che il club abbia imparato la lezione della passata stagione (la paura di retrocedere in Zweite è stata tanta) e voglia ottenere il prima possibile la salvezza. Baumgart sa benissimo che i suoi ragazzi non possono tenere questo ritmo per tutta la stagione e allora è fondamentale conquistare più punti possibili quando le gambe e la testa sono al massimo delle potenzialità. Tra due settimane, al termine della sosta per le nazionali, una sfida decisamente interessante contro il Friburgo, due delle squadre più in forma in questo primo scorcio di stagione.

fattori.saverio

Recent Posts

Milan, addio Coppa Italia ma ha ultima chance per l’Europa

Il Bologna si regala una notte indimenticabile e il Milan si ritrova, dopo la sconfitta…

8 ore ago

Coppa Italia, il Bologna rompe il tabu: e le altre “ritardatarie”?

Il Bologna si conferma infallibile all’Olimpico quando si gioca un trofeo. Contro il Milan ha…

9 ore ago

Coppa Italia, il Bologna piega il Milan e parte la festa rossoblù: è il primo trofeo dopo 51 anni di digiuno

Il Bologna si aggiudica la finale di Coppa Italia: esulta Vincenzo Italiano, mentre per il…

15 ore ago

La Sampdoria retrocede in Serie C: fine di un’era per una regina del calcio italiano

Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…

2 giorni ago

Real Madrid a Xabi Alonso: una squadra da rifondare

La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…

2 giorni ago

Milan, questa sera non si gioca solo una coppa. Si gioca per dignità

Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…

2 giorni ago