Categories: Calcio

Otavio: la giovane ala del Porto pronta ad esplodere

Si avvicina il preliminare di Champions League della Roma e il campionato portoghese prende il via: il Porto fatica nella prima trasferta contro il Rio Ave ma impara a conoscere i suoi nuovi interpreti. Tra le figure più interessanti c’è la nuova ala brasiliana Otavio, prodotto del settore giovanile dell’Internacional e principale scommessa di Nuno Espirito Santo.

Otavio è un brasiliano del Nordest ma incarna nel suo modo di giocare tutto lo spirito del Brasile della costa: da buon prodotto del vivavio Internacional ha imparato a trattare il pallone e per le sue affinità tecniche è stato spesso paragonato ad Oscar anche se differisce dal fantasista del Chelsea nella collocazione tattica in campo. Otavio (in patria chiamato anche Otavinho) è infatti un’ala pura che ama partire da sinistra e cercare la giocata, un giocatore tecnico che sa saltare l’uomo in corsa e da fermo e che può creare non pochi problemi ad una difesa troppo alta.

È arrivato due anni fa con un biglietto da visita importante: un cartellino salato pagato 7 milioni, decisamente tanti per un ragazzino all’epoca diciannovenne. Si è fatto le ossa prima nel Porto B e poi nel Vitoria Guimaraes dove agli ordini di Sergio Conceiçao ha trovato continuità e i primi gol in una massima serie.

Adesso torna al Porto per far parte di un progetto fatto di giovani che esalta i ragazzi capaci a toccare il pallone. Titolare nella prima uscita ufficiale di campionato dovrebbe essere confermato anche in Champions League in un faccia a faccia con Florenzi molto interessante viste le velleità offensive di entrambi.

Espirito Santo sta scoprendo le giocate di questo brasiliano classe ’95 che potrebbe tornare utile alla causa dei Dragoes: in una squadra che deve riprendersi dopo un annata molto negativa è importante trovare positive novità da affiancare alle due grandi certezze Herrera e Corona che in questo momento sono i giocatori chiave da bloccare nel confronto diretto. Otavio sta emergendo, la Roma dovrà preoccuparsi anche di lui.

Simone Gamberini

Recent Posts

PSG, il marchio di Luis Enrique: squadra nuova, mentalità diversa

Il PSG ha vissuto una serata memorabile dopo il 2-1 contro l'Arsenal al Parco dei…

51 minuti ago

Finale di Champions, Inter – PSG, la prima in assoluto

Tre titoli contro zero. Sette finali contro due. Inter e PSG, finaliste della Champions League…

2 ore ago

Verso Altrove – In ricordo delle vittime dell’Heysel

Per il 40esimo anniversario dalla tragedia del 1985, la Juve ha trovato il modo per…

19 ore ago

Champions League, il Barcellona si scaglia contro l’arbitro della semifinale con l’Inter: “La Uefa indaghi su Marciniak”

Dopo la vittoria al cardiopalma e il conseguente passaggio del turno dell'Inter che vola in…

21 ore ago

Champions: un tifoso nerazzurro speciale segue Inter-Barcellona direttamente dalla Casa Bianca, ma non è Trump…

Un tifoso speciale per l’Inter di Simone Inzaghi: si tratta di Gianni Infantino. Il presidente…

1 giorno ago

Champions, Inter c'è un problema e si chiama… Marotta

Seconda finale in tre anni per l'Inter di Simone Inzaghi in Champions League. In attesa…

1 giorno ago