Categories: Calcio

Óscar, la speranza del Leganes

Il Leganes ha perso negli ultimi mesi i suoi calciatori più decisivi: Martin Braithwaite e Youssef En-Nesyri. Il marocchino è volato a Siviglia a metà gennaio compiendo il salto di qualità che tutti gli attaccanti desiderano. A far discutere è stato il passaggio dell’altro attaccante danese al Barça a metà febbraio. In Spagna infatti, esiste una regola secondo la quale è possibile acquistare un calciatore dal proprio campionato, a mercato chiuso, in caso di infortunio grave per un componente della rosa (Dembelé). Sembrerebbe una regola volta a “tutelare” i club e in parte lo è, solo che in questo caso ha tutelato esclusivamente il Barça.

I blaugrana si sono avventati su Martin Braithwaite, il migliore sulla piazza a prezzi contenuti e lui ovviamente non ha rifiutato la chiamata, trasferendosi dall’ultima squadra alla prima in classifica. È sorprendente che i vertici della federazione spagnola non abbiano provveduto a tutelare il club saccheggiato. Non è infatti prevista una regola che permetta al Leganes di sostituire il calciatore trasferito. I suoi due ex attaccanti ora sognano rispettivamente la Champions League e il titolo della Liga, la squadra della provincia di Madrid invece annaspa a fondo classifica.

Óscar protagonista

Una squadra tra le indiziate per la retrocessione, subito un torto così evidente, si lascerebbe andare al suo destino fino a fine campionato. Il Leganes ha invece avuto la reazione opposta. La vittoria per 2-1 in trasferta a Vila-Real ha sorpreso quasi tutti poiché è stata la prima dei madrileni lontano da Butarque. E ovviamente ha segnato Óscar Rodriguez. Quando il madridista va in rete, il Leganes ottiene punti salvezza, è ormai una formula matematica. Il trequartista è al suo secondo anno di prestito con i pepineros ed è forse stato l’unico a trarre profitto dal doppio addio dei suoi compagni di squadra.

Qui la doppietta di Óscar contro il Villarreal.

 

Oggi il Lega si affida soprattutto a Óscar e alla grinta del tecnico messicano Javier Aguirre, capace di risollevare una squadra presa con solo 5 punti all’attivo. Se il campionato verrà concluso, i pepineros, a -3 dall’ultima piazza disponibile per la salvezza, lotteranno fino alla fine, parola del DG Martin Ortega: “Tutti quanti siamo pronti a spendere fino all’ultima goccia di sudore per restare in Liga. Lotteremo fino alla fine e che nessuno pensi che siamo già retrocessi”.

Parole forti ben recepite proprio da Óscar che nelle ultime gare si è caricato il Leganes sulle spalle segnando una doppietta e fornendo un assist che hanno valso ai suoi ben 4 punti. Il classe ’98 ha realizzato 7 reti delle 21 segnate in totale dalla sua squadra. Dopo due anni di esperienza in Liga è pronto per giocarsi il posto in una squadra più competitiva. È uno dei diversi talenti di proprietà del Real Madrid che sta impressionando con una maglia diversa da quella blanca. E in questo finale di campionato avrebbe solo da guadagnare: salvare un Leganes quasi spacciato rappresenta la sua ultima missione prima di rientrare alla base.

Francesco Castorani

Recent Posts

McTominay è una macchina da record, mentre Nico Paz punta a superare una leggenda

Gol e assist nel primo anno in Serie A: McTominay guida il Napoli verso il…

17 ore ago

Milan, scatta l’allarme Reijnders: il rinnovo con i rossoneri potrebbe anche non bastare

Milan-Reijnders: il rinnovo non basta, i rossoneri rischiano di perderlo in estate. Con 15 gol…

17 ore ago

Carlo Ancelotti sarà il nuovo ct del Brasile: è il primo straniero della storia

Dopo l’addio al Real Madrid, il tecnico italiano guiderà la Seleção nelle qualificazioni mondiali. È…

18 ore ago

Boban attacca: “Milan senza identità. L’addio a Maldini? Una vergogna”

L’ex dirigente e leggenda rossonera si racconta su YouTube: la distanza con l’Inter, i rimpianti…

19 ore ago

Atalanta-Roma, dentro o fuori: in palio la Champions (e molto di più)

Stasera al Gewiss Stadium lo scontro diretto che può cambiare la stagione. Ranieri si gioca…

22 ore ago

Il Real Madrid cade al Montjuïc e saluta la Liga: Ancelotti verso l’addio, pronto Xabi Alonso

Il Barcellona vince 4-3 e spegne le speranze dei Blancos. Florentino ha scelto: sarà l’ex…

23 ore ago