Categories: Calcio

Olandesi in Europa: AZ qualificato, Feyenoord pari. Notte fonda per il Psv

Le olandesi, in Europa, continuano a regalare gioie e dolori: grande serata per l’AZ che strappa il pass per i sedicesimi di finale: la societá di Alkmaar é la prima squadra dei Paesi Bassi a superare la fase a gironi. Il Feyenoord resta aggrappato ad un miracolo, mentre crolla il Psv di Van Bommel, fuori dalla competizione.

L’AZ VOLA AI SEDICESIMI: IL FEYENOORD RESTA IN CORSA

Gara dalle due facce per l’AZ Alkmaar che, all’AFAS Stadion, rischia di compromettere drasticamente la qualificizione ai sedicesimi di Europa League. Il Partizan parte all’attacco e sorprende un impreparato Slot che non riesce ad contenere l’urto e affonda sotto i colpi di Asano e Soumah. Un doppio vantaggio ospite che arriva prima della mezz’ora e fa traballare pesantemente gli olandesi. Nella ripresa la musica non cambia e la scossa giunge dal rosso di Boadu: l’attaccante di Alkmaar riceve la doppia ammonizione, lasciando Slot in 10. Il colpo sveglia i padroni di casa e soprattutto Druijf che acciuffa i rivali con una doppietta incredibile: il 2-2 è al minuto 92′ salva la qualificazione dell’AZ. La sconfitta del Manchester lascia gli inglesi in testa a 10, con i biancorossi d’Olanda a 9, a 5 il Partizan e con 3 punti l’Astana. Passaggio meritato per una squadra che sta sorprendendo anche in Eredivisie.

Non molla il Feyenoord con un altro pareggio che tiene a galla la speranza di poter accedere ai sedicesimi di finale come i colleghi dell’AZ. I Rotterdammers restano all’ultimo posto nel girone ad soli due punti di distanza da Young Boys e Porto e a 3 lunghezze dai Rangers. Advocaat dovrà battere il Porto e sperare nella contemporanea vittoria degli scozzesi contro gli svizzeri: solo in questo caso i biancorossi potranno superare il girone. Il De Kuip non basta per strappare un successo importantissimo per stravolgere il gruppo: la rete di Toornstra illude, ma viene cancellata dalla veloce doppietta di Morelos ad inizio ripresa. A tenere in gioco il Feyenoord é Sinisterra che firma il pari e tiene accese le speranze del popolo di Rotterdam.

PSV IRRICONOSCIBILE: VAN BOMMEL È FUORI DALL’EUROPA

Il Psv saluta l’Europa e Van Bommel ricade nell’oblio dopo aver dato ottimi segnali in campionato: la vittoria, nel weekend, non é riuscita a risollevare un gruppo che sta andando sempre piú a fondo. L’Eredivisie é compromessa e l’avventura europea si é conclusa amaramente in un girone dominato all’andata. La sosta delle nazionali di ottobre ha trasformato i Boeren, rientrati dallo stop svogliati, distratti e con Malen e Bergwijn infortunati. La fortuna non ha sorriso al tecnico che ha perso le redini della sua squadra. La trasferta di Lisbona é una disfatta con un 4-0 che non lascia repliche ad una difesa imbarazzante e mai sul pezzo. La squadra é arrendevole e troppo slegata, con gli avversari che pungono da ogni parte: la prima frazione si chiude con 3 gol di passivo e, nella ripresa, fa calare il sipario Fernandes con la sua doppietta personale. Un tabellino che fa male e che sbatte fuori il Psv che rientra nel tunnel dal quale stava provando ad uscire. Van Bommel trema e la sua panchina scricchiola sempre piú forte.

Andrea Mariani

Recent Posts

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

9 ore ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

10 ore ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

12 ore ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

1 giorno ago

Zirkzee sempre più verso l’addio, futuro alla Juve?

L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…

1 giorno ago

Yamal e la Masia: una miniera da 370 milioni di euro

L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…

1 giorno ago