Le olandesi, in Europa, continuano a regalare gioie e dolori: grande serata per l’AZ che strappa il pass per i sedicesimi di finale: la societá di Alkmaar é la prima squadra dei Paesi Bassi a superare la fase a gironi. Il Feyenoord resta aggrappato ad un miracolo, mentre crolla il Psv di Van Bommel, fuori dalla competizione.
Gara dalle due facce per l’AZ Alkmaar che, all’AFAS Stadion, rischia di compromettere drasticamente la qualificizione ai sedicesimi di Europa League. Il Partizan parte all’attacco e sorprende un impreparato Slot che non riesce ad contenere l’urto e affonda sotto i colpi di Asano e Soumah. Un doppio vantaggio ospite che arriva prima della mezz’ora e fa traballare pesantemente gli olandesi. Nella ripresa la musica non cambia e la scossa giunge dal rosso di Boadu: l’attaccante di Alkmaar riceve la doppia ammonizione, lasciando Slot in 10. Il colpo sveglia i padroni di casa e soprattutto Druijf che acciuffa i rivali con una doppietta incredibile: il 2-2 è al minuto 92′ salva la qualificazione dell’AZ. La sconfitta del Manchester lascia gli inglesi in testa a 10, con i biancorossi d’Olanda a 9, a 5 il Partizan e con 3 punti l’Astana. Passaggio meritato per una squadra che sta sorprendendo anche in Eredivisie.
Non molla il Feyenoord con un altro pareggio che tiene a galla la speranza di poter accedere ai sedicesimi di finale come i colleghi dell’AZ. I Rotterdammers restano all’ultimo posto nel girone ad soli due punti di distanza da Young Boys e Porto e a 3 lunghezze dai Rangers. Advocaat dovrà battere il Porto e sperare nella contemporanea vittoria degli scozzesi contro gli svizzeri: solo in questo caso i biancorossi potranno superare il girone. Il De Kuip non basta per strappare un successo importantissimo per stravolgere il gruppo: la rete di Toornstra illude, ma viene cancellata dalla veloce doppietta di Morelos ad inizio ripresa. A tenere in gioco il Feyenoord é Sinisterra che firma il pari e tiene accese le speranze del popolo di Rotterdam.
Il Psv saluta l’Europa e Van Bommel ricade nell’oblio dopo aver dato ottimi segnali in campionato: la vittoria, nel weekend, non é riuscita a risollevare un gruppo che sta andando sempre piú a fondo. L’Eredivisie é compromessa e l’avventura europea si é conclusa amaramente in un girone dominato all’andata. La sosta delle nazionali di ottobre ha trasformato i Boeren, rientrati dallo stop svogliati, distratti e con Malen e Bergwijn infortunati. La fortuna non ha sorriso al tecnico che ha perso le redini della sua squadra. La trasferta di Lisbona é una disfatta con un 4-0 che non lascia repliche ad una difesa imbarazzante e mai sul pezzo. La squadra é arrendevole e troppo slegata, con gli avversari che pungono da ogni parte: la prima frazione si chiude con 3 gol di passivo e, nella ripresa, fa calare il sipario Fernandes con la sua doppietta personale. Un tabellino che fa male e che sbatte fuori il Psv che rientra nel tunnel dal quale stava provando ad uscire. Van Bommel trema e la sua panchina scricchiola sempre piú forte.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…