Categories: Calcio

Olanda, buona la prima

Dopo aver assistito all’esordio vincente dell’Inghilterra, questa sera era il momento dell’Olanda; gli orange giocavano contro l’Ucraina nella prima gara del gruppo C. Partita molto interessante tra due nazionali diverse ma con ambizioni importanti. Per Depay e compagni la voglia di arrivare fino in fondo mentre i ragazzi di Shevchenko l’obiettivo era quello di passare quantomeno il girone. È stata una partita bellissima, giocata ad alti ritmi, a viso aperto e con cinque gol nel secondo tempo; alla fine ha vinto la nazionale più forte. Successo importante che porta l’Olanda al primo posto insieme all’Austria e conferma le ambizioni di una nazionale ricca di talento.

Le due facce dell’Olanda

Questa sera si è visto tutto quello che è l’Olanda: una nazionale bella, con un gioco riconoscibile (come Italia e Belgio) ed estremamente pericolosa palla a terra. L’altro lato della medaglia, però, vede le disattenzioni che hanno rischiato di far terminare la gara in pareggio. Quattro minuti di totale black-out su cui De Boer dovrà lavorare perché non sempre si riesce a rimediare. Nota negativa anche Depay; il numero dieci, esclusa una grande azione nel primo tempo, è stato un corpo estraneo all’interno della partita. L’Olanda è una nazionale forte ma ha bisogno del suo giocatore più importante per poter alimentare i sogni di gloria.

Ucraina, rimpianto finale

Il gol preso da Dumfries nel finale ha impedito quella che sarebbe stata una grande impresa. L’Ucraina era riuscita a rimontare l’Olanda nel giro di 4 minuti ma è mancata la cattiveria necessaria per conquistare il primo punto del girone. Shevchenko, però, deve ripartire dalla reazione avuta dai suoi ragazzi perché la qualificazione agli ottavi è alla portata. Contro la Macedonia serviranno i tre punti ma sarà anche una gara diversa che Yarmolenko e compagni potranno interpretare in maniera diversa.

fattori.saverio

Recent Posts

Coppa Italia, la Roma si ritrova: due, le note liete

La Roma fa il suo dovere con la Sampdoria e fa pace con i propri…

39 minuti ago

Milan, si pensa già al dopo Fonseca: un ex campione del mondo già a gennaio?

Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…

18 ore ago

Roma, Dybala verso la Turchia: i giallorossi hanno già individuato l’alternativa

La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…

18 ore ago

Juventus, pazza idea Tonali per gennaio: per realizzarla sono pronte due cessioni eccellenti

Il club bianconero punta con forza sull’ex Milan, ma per prenderlo serviranno dei sacrifici eccellenti:…

22 ore ago

La rivincita di Vinicius: è lui il The Best ma Rodri…

Vinicius è il miglior giocatore del mondo del 2024. Il brasiliano ha ottenuto l’ambito riconoscimento…

23 ore ago

Coppa Italia, la notte di Vlahovic: gol e rinnovo dietro l’angolo

Vlahovic segna e regala una serata senza particolari sofferenze per la Juventus, che mette da…

1 giorno ago