Al momento dell’ufficializzazione dei 23 convocati di Lopetegui, la scelta di Álvaro Odriozola sembrava una delle più azzardate. Anche perché a casa sono rimasti terzini di lusso come Sergi Roberto e Héctor Bellerín, oltre al promettentissimo Gayá che dalla sua però non aveva ancora neanche una presenza con la maglia della nazionale.
Quella di Odriozola è stata una scelta coraggiosa da parte dell’ex allenatore dell’Under 21 e del Porto ma che nella prima amichevole di quesot mese di giugno sembra già esser stata legittimata sul campo. Un gol e che gol, ma non c’è solo questo. La prestazione globalmente è stata incredibile, fatta di sovrapposizioni logiche e pericolose che non hanno sbilanciato la squadra nonostante il suo collega dall’altro lato del campo fosse Jordi Alba, uno che fa della sovrapposizione una ragione di vita e che tende a sbilanciare la linea a quattro.
Eppure Odriozola è stato perfetto. Così come il suo gol. Ottima la lettura dell’azione e splendida la coordinazione con cui ha trovato il gol dal limite dell’area. Nel primo tempo della Spagna all’Estádio de la Cerámica, dove siamo andati di persona in tribuna stampa a seguire la partita, è stato il più convincente all’interno di un gruppo che ha saputo giocare un calcio molto ragionato e a tratti davvero divertente.
La prontezza di Odriozola dimostra due cose. La prima riguarda la squadra: la Spagna anche eslcludendo calciatori di prima fascia può permettersi giovani di grandissima prospettiva che non sembrano creare in prospettiva Mondiale alcun rimpianto, anzi, sembrano addirittura più funzionali a un gioco che bisogna conoscere alla perfezione.
La seconda riguarda il calciatore. Da tempo è stato accostato al Real Madrid, dove diventerebbe il sostituto di Carvajal, lo stesso campione che sta sostituendo in maniera impeccabile. Anche nelle conferenze stampa ha preferito evitare l’argomento, ma sa che può meritarsi a breve una occasione del genere. Ecco perché in campo sta dando tutto con grande convinzione: ha l’opportunità di conquistarsi una maglia per il Mondiale qualora Carvajal dovesse avere ancora i problemi con l’infortunio, e poi, dopo la Russia, potrebbe vestirsi di blanco per coronare una ascesa impressionante nella migliore stagione della sua carriera.
Scopri il nuovo corso dell'Inter: giovani talenti, gestione sostenibile e strategie innovative per ridurre il…
Adrien Rabiot, luci a San Siro. I due gol del centrocampista francese nel 3-1 maturato…
L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San…
Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…
A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…
È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…