Categories: Calcio

Il nuovo inizio del Mainz

Beierlorzer si è preso la sua personale rivincita; il tecnico, esonerato dal Colonia dopo la sconfitta interna contro l’Hoffenheim, ha guidato il Mainz a una vittoria roboante proprio sul campo dei Blau. Un cinque a uno che permette ai Nullfünfer di conquistare tre punti fondamentali per la salvezza. Il successo è arrivato grazie alla personalità e al carattere di una squadra brava a reagire all’inferiorità numerica; l’espulsione di Baku, a fine primo tempo, avrebbe potuto complicare la partita del Mainz. La differenza, rispetto alla gestione Schwarz, è stata proprio nel capire di dover adottare lo stesso piano tattico nonostante l’uomo in meno. Difesa e contropiede le armi principali dei ragazzi di Beierlorzer, pronti a iniziare un campionato diverso.

Mainz, le armi per raggiungere la salvezza

Tre punti importanti arrivati contro una squadra reduce da cinque successi consecutivi. Il Mainz di Beierlorzer è partito fortissimo: cinque goal realizzati, seconda vittoria esterna dopo quella sul Paderborn e la sensazione di aver trovato gli stimoli per uscire da una situazione che sembrava drammatica. Tolto l’aspetto psicologico, su cui è stato fatto un gran lavoro, dal punto di vista tattico il principale cambiamento del tecnico è stato il passaggio alla difesa a tre. Niakhate e St. Juste hanno avuto come riferimento Fernandes bravo a impostare l’azione e guidare i suoi due compagni di reparto. Mossa che sembra aver dato maggior sicurezza alla peggior difesa della Bundesliga. Nel 3-4-1-2 Oztunali è stato spostato sulla fascia per aver un centrocampo più fisico con due come Baku e Kunde Malong abili anche nell’attaccare la profondità. Resta, rispetto alla gestione precedente, la formula Boetius più due (contro l’Hoffenheim erano OnisiwoQuaison) perfetti a sfruttare gli spazi aperti in contropiede.

Una vittoria da cui ripartire per raggiungere la salvezza; il calendario, da qui alla sosta invernale, non è semplicissimo ma la mentalità mostrata alla PreZero Arena fa ben sperare.

Saverio Fattori

Recent Posts

Gasperini e Atalanta ai titoli di coda: il retroscena dell’addio

Nel calcio, come nella vita, anche le storie più belle hanno un inizio e una…

8 ore ago

Lautato Martinez, il tuttofare dell’Inter: che record

Josep Martinez para, Lautaro Martinez segna.L’Inter fatica ma alla fine vince con il Genoa e…

9 ore ago

Milan e Sergio Conceiçao, possibile addio: lo scenario

Milan, brutto ko col Torino che allontana i rossoneri dalla Champions e Sergio Conceiçao dalla…

10 ore ago

Sorteggi Champions ed Europa League: un derby scongiurato, un altro ci sarà e promette scintille

Le urne di Nyon sorridono a Lazio e Roma e strizzano l'occhio all'Inter. Sorteggi amari…

2 giorni ago

Mazzarri torna ad allenare, scelta esotica per l’ex tecnico del Napoli: su quale panchina si accomoderà?

Walter Mazzarri ripartirebbe dall'Iran, vicino l'accordo con l'Esteghlal L'ex allenatore del Napoli sarebbe vicino a…

2 giorni ago

Atalanta, Lookman può salutare a fine stagione: due big di Serie A fanno sul serio

La diatriba con Gasperini è stata risolta, ma a giugno potrebbe esserci comunque l’addio: due…

2 giorni ago