Nouri, giovane talento dell’Ajax, ha riportato danni celebrali permanenti dopo il malore che lo ha colpito durante l’amichevole contro il Werder Brema. Il ragazzo si è accasciato per un arresto cardiaco ed è stato trasportato in elicottero in ospedale. Ci si aspettava un responso molto più leggero ma oggi, il sito ufficiale dei lancieri, ha comunicato la gravissima situazione in cui versa il marocchino.
NOURI: UNA VITA ALL’AJAX FINO ALLA TRAGICA AMICHEVOLE
Nouri nasce nel ad Amsterdam nel 1997 ed inizia a muove i suoi primi passi da professionista con la maglia della formazione più importante d’Olanda. Con l’Ajax supererà tutta la trafila delle giovanili fino ad essere aggregato in pianta stabile in prima squadra. Nella stagione appena passata, Bosz lo ha impiegato 15 volte tra Eredivisie e coppe nelle quali ha siglato anche un gol. Il ragazzo è stato sempre etichettato come una stella nascente del calcio olandese e le aspettative su di lui erano veramente enormi. Tutto sembrava andare secondo i piani: la crescita in campo era esponenziale con prestazioni di sostanza e di grande quantità. Il ventenne, dotato di un ottimo destro e di una grande visione di gioco, stava pian piano imponendosi nel calcio che conta non solo al livello di club, ma anche in quello della propria nazionale passando rapidamente dall’Under 15 all’Under 19. Il suo apporto in campo era determinante per il raggiungimento della vittoria con movimenti precisi e interventi impeccabili in fase di interdizioni. Purtroppo, proprio durante l’amichevole estiva dell’8 Luglio 2017 contro il Werder Brema, Nouri viene stroncato da un attacco cardiaco. Al minuto 71 della gara, il ragazzo si accascia a terra e i compagni richiamano immediatamente l’attenzione del direttore di gara e dello staff medico. Ecco il video che testimonia l’accaduto:
I soccorsi capisco immediatamente la gravità della situazione e optano per un trasporto immediato in elicottero all’ospedale di Innsbruck. Nouri viene ricoverato e gli viene diagnosticato un arresto cardiato. Il primo bollettino fa presagire ad un qualcosa di curabile con il tempo e il riposo ma, proprio questa mattina arriva il fatale tweet dell’Ajax: “Nouri ha riportato danni celebrali permanenti, probabilmente a causa del poco afflusso di ossigeno durante l’arresto cardiaco“. Le condizioni del marocchino sono veramente gravissime: un’area del cercello ha smesso di funzionare e il recupero sembra totalmente impossibile. Un vero dramma come viene anche riportato da Van der Sar, direttore generale del club della capitale: “Abdelhak è un vero talento, ma sfortunatamente non sapremo mai fino a che punto la sua stella avrebbe brillato. E’ la peggiore notizia possibile, è terribile. Siamo vicini ai genitori, ai fratelli e agli altri parenti, non si può descrivere la loro e la nostra sofferenza“. La famiglia spera e prega ancora per un recupero del figlio che ha solamente 20 anni. Appena sveglio, Nouri non riusciva a parlare, mangiare, camminare ne a riconoscere nessuno. In mattinata sono andati a trovarlo dei compagni di squadra tra i quali anche il marocchino Ziyech. Non possiamo che augurare un enorme “in bocca al lupo” al talento dell’Ajax che ora dovrà affrontare la battaglia più difficile di tutta la sua vita.