Va al Tottenham l’ultimo North London derby giocato a White Hart Lane grazie alla vittoria per 2 a 0 sugli eterni rivali dell’Arsenal. Per gli Spurs una vittoria che tiene ancora aperta la Premier League con la distanza dal Chelsea che rimane invariata a 4 lunghezze.
Prova di forza
Il Tottenham ha fatto sua la partita con grande forza e determinazione non risentendo della vittoria del Chelsea a Goodison Park contro L’Everton arrivata pochi minuti prima dell’inizio. Il successo dei Blues avrebbe potuto scoraggiare i ragazzi di Pochettino impegnati nel tentativo di rimonta, ma durante i 90 minuti la concentrazione è stata massima dall’inizio alla fine. Nella prima frazione c’è stato più equilibrio anche se sono stati i padroni di casa a fare la partita come di consueto, rischiando in qualche occasione sulle ripartenze dei Gunners. La ripresa è stato un monologo del Tottenham con 2 reti e tante altre situazioni che avrebbero potuto rendere più rotondo il risultato finale. Sugli scudi ancora una volta il duo d’attacco Alli-Kane con il famigerato HurriKane arrivato a 21 reti in campionato e con il giovane compagno di reparto a quota 17. Nel complesso comunque è stata una grande prova a livello generale e risulta difficile trovare una nota stonata oggi. Con il netto successo in questo North London derby gli Spurs portano a 9 la striscia di vittorie consecutive continuando a tenere aperta la lotta al titolo anche se con 3 partite da giocare le speranze si assottigliano ulteriormente.
Notte fonda
Per l’Arsenal una prestazione da dimenticare perché se è vero che nel primo tempo qualche occasione c’è stata, nel secondo è stato un autentico naufragio su tutti i fronti. Al fischio finale il 2-0 sta stretto ai padroni di casa se si considerano le numerose occasioni avute e salvate da Cech. Ed è proprio l’estremo difensore ceco l’unica nota positiva nel disastro generale.La prestazione incolore in questo sentitissimo North London derby rischia di compromettere seriamente la corsa ad un posto in Champions League con 3 squadre attualmente davanti in classifica. In questo senso sarà forse determinante lo scontro diretto di settimana prossima contro il Manchester United.