Nella serata di ieri sera abbiamo assistito alla più grande sorpresa di questi europei; la Svizzera, al termine di una partita semplicemente perfetta, è riuscita nell’impresa di eliminare la Francia. I Bleus, considerati come la nazionale da battere vista l’immensa qualità a disposizione, sono tornati a casa con largo anticipo. Uscita pesante e che si può spiegare con la presunzione di una squadra incapace di far diventare gruppo undici giocatori di enorme talento; la delusione più grande, nella rosa di Deschamps, è stata senza dubbio quel Mbappé a cui non è riuscito nulla e uscito dal campo con la testa bassa per aver sbagliato il rigore decisivo.
Partiamo da un presupposto: mettere sul banco degli imputati Kylian Mbappé è piuttosto ingeneroso sia perché parliamo di un ragazzo di ventidue anni sia perché, tre anni fa, portava la Francia sul tetto del mondo. Il talento del PSG è destinato a diventare, probabilmente, il giocatore più forte di tutti ma questo europeo ha dimostrato che la strada è ancora in salita. Serve un altro step e nei prossimi mesi si vedrà la forza caratteriale di un ragazzo che si è sciolto come la sua nazionale. L’europeo di Mbappé era anche iniziato nel migliore dei modi con il meraviglioso gol, poi annullato, contro la Germania; un’illusione che ha accompagnato il dieci francese fino alla maledetta serata di ieri sera.
Non solo l’europeo; per Mbappé, infatti, è stata una stagione da dimenticare. La partita più importante a livello di club, contro il Manchester City, è stato costretto a saltarla per infortunio. L’ottavo con la Svizzera lo ha giocato nonostante si sia rivelato un corpo estraneo per tutti i centoventi minuti. Eliminazione che, per il classe 1998, vuol dire anche addio al sogno pallone d’oro ma in questo momento è la cosa che gli interessa meno. Un pessimo europeo e una stagione, in generale, da dimenticare; nel processo verso il titolo di giocatore più forte del mondo bisogna passare anche da momenti come questo.
Dopo anni di declino, il club che fu di Mantovani, Mancini e Vialli sprofonda nella…
La seconda esperienza di Carlo Ancelotti al Real Madrid è finita. L'allenatore italiano concluderà la…
Milan-Bologna è l’ultima chiamata per salvare l’onore di una stagione che ha tradito i sogni.…
Milan – Bologna, ultimo atto della Coppa Italia. La finale assegna un trofeo importantissimo per…
L’attaccante del Nottingham ha riportato una lesione addominale dopo uno scontro con il palo. Tensione…
Il vicepresidente nerazzurro parla dopo la semifinale di Champions: elogi a Inzaghi, occhi su Mastantuono…