Categories: Calcio

Nkunku, il Lipsia ha il suo re degli assist

Nel cinque a zero che il Lipsia ha rifilato allo Schalke non bisogna segnalare solo il ritorno al goal di Werner (a secco da quattro partite in campionato) e un Forsberg decisivo dalla panchina. La vittoria dei ragazzi di Nagelsmann ha come protagonista Christopher Nkunku; l’attaccante ha realizzato quattro assist, eguagliando un record che in Bundesliga durava da ben sedici anni. Il classe 1997 ha fornito una prestazione superlativa e ha dimostrato il motivo della sua titolarità al posto del nuovo arrivato Olmo. I Roten, nella corsa al Meisterschale, possono contare su un’arma in più: Nkunku, re degli assist.

Nkunku, l’arma in più del Lipsia nella volata finale

Undici assist in Bundesliga (secondo solo alla coppia Sancho-Muller a quota quattordici) e la capacità di essere determinante nell’arco dei novanta minuti. Il talento del Lipsia, nel match della Veltins Arena, ha mandato in totale confusione la difesa dello Schalke con i suoi continui movimenti a far uscire il difensore avversario per favorire l’inserimento dei propri compagni. Nkunku è un giocatore perfetto per il sistema di gioco di Nagelsmann: può fare sia l’esterno nel 4-4-2 sia la seconda punta dietro a Werner o Schick sia il trequartista in un modulo super offensivo. Intelligenza tattica, grande visione di gioco e capacità di spezzare in due la difesa avversaria grazie alle continue verticalizzazioni. Se c’è un aspetto su cui deve migliorare riguarda l’essere più egoista; in alcune circostanze, infatti, rinuncia al tiro per servire il proprio compagno.

Da qui a fine stagione sarà un’arma importante perché, nonostante la giovane età, ha dimostrato di avere il carattere per sostenere palcoscenici e impegni di un certo livello. E allora ecco che il Lipsia nella corsa al titolo e in una Champions League in cui ha le carte in regola per dire la sua non può fare a meno di Nkunku, determinante in undici goal dei sessantuno totali della squadra. Olmo e Forsberg dovranno faticare per togliere il posto al re degli assist.

Saverio Fattori

Recent Posts

Pogba, addio: ecco quanto risparmia la Juventus

Paul Pogba e la Juventus hanno deciso di dirsi addio. Il centrocampista francese e il…

9 ore ago

Roma, come giocherà Ranieri: i casi Dybala e Hummels

A Roma il Ranieri ter è iniziato con l’auspicio che l’allenatore aggiustatore per eccellenza possa,…

10 ore ago

Pogba-Juventus: è finita! Ecco dove giocherà il francese

È giunta al termine la storia d’amore tra il club bianconero e il centrocampista francese:…

1 giorno ago

Nessuno come Falcao: El Tigre entra nella storia

Nella notte italiana, Radamel Falcao è diventato il colombiano con più gol nella storia del…

1 giorno ago

Nations League, Spalletti ha una nuova idea per la nazionale

L’Italia di Spalletti a Bruxelles per i primi due match point: la nazionale azzurra può…

1 giorno ago

Milan, tutto su Belahyane per il mercato di gennaio: ecco le condizioni dell’affare

I rossoneri spingono per riuscire a prendere il centrocampista dell’Hellas Verona già a gennaio, ma…

1 giorno ago