Il Mondiale Under 17 perde già la sua stella più attesa: Vinicius Jr, il brasiliano prodigio del Real Madrid ancora in prestito al Flamengo, non potrà partecipare alla competizione giovanile iridata che si terrà in India dal prossimo 6 ottobre per volere del club carioca che ha posto il veto sulla sua partenza.
La federazione brasiliana aveva un accordo con il Real Madrid, squadra proprietaria del cartellino che non aveva opposto alcuna resistenza a lasciar partire la giovane star del calcio mondiale per il Mondiale di categoria. I problemi però sono arrivati in seguito alla sconfitta del Flamengo in finale di Copa do Brasil.
Qualora il Fla avesse battuto il Cruzeiro nella doppia finale si sarebbe qualificato di diritto alla prossima Copa Libertadores ma la sconfitta obbliga il Rubronegro a tentare di vincere la Copa Sudamericana (attualmente ai quarti di finale dove ci sarà il derby con il Fluminense) o ad entrare nelle prime sei classificate del Brasileirao (attualmente il Flamengo è settimo con 13 giornate da giocare).
La cavalcata in Sudamericana è fattibile ma comunque molto impegnativa, la rincorsa al sesto posto è sicuramente più alla portata ma la concorrenza non ha intenzione di regalare un posto al Flamengo e quindi per chiudere al meglio un 2017 ancora infarcito di impegni ci sarà bisogno del talento di Vinicius, ormai un calciatore di alto rango all’interno della rosa.
La scelta del Fla è completamente condivisibile visto che in palio c’è davvero tanto e l’anno ha portato fino ad ora solamente un titolo carioca che non può saziare la fame di successo che hanno i tifosi di una squadra così forte. Tuttavia dispiace che un Mondiale, per quanto disputato da ragazzi 17enni, perda il calciatore più conosciuto e probabilmente più forte in circolazione. In India quindi non ci sarà Vinicius Jr e chissà il Brasile senza la sua stella se riuscirà a mantenere le aspettative di squadra favorita del torneo per la vittoria finale.