Dopo la scorsa stagione da incubo terminata con la retrocessione in Championship, il Newcastle sta lentamente tornando all’antico splendore grazie alla guida di Rafa Benitez che ha portato i Magpies in testa alla classifica, preparandosi già al grande ritorno in Premier League.
Il successo però non è del tutto inaspettato: la rosa del Newcastle è rimasta quasi la stessa rispetto allo scorso anno, con giocatori che in Championship possono tranquillamente fare la differenza diventando dei veri e propri fenomeni come Mitrovic e Diamé, autore del primo bellissimo gol di ieri contro il Wigan. È proprio il trequartista la nuova punta di diamante dei Magpies: dopo l’addio di Moussa Sissoko, Benitez ha puntato forte su di lui per rinforzare la sua squadra, scommessa ben ripagata dopo la prestazione di ieri sera. Corsa potente, buon tiro e quasi impossibile da marcare: Diamé sembra aver trovato la sua dimensione con la nuova casacca bianconera che sogna presto di indossare per sfidare le grandi d’Inghilterra.
Oltre alla scelta dei giocatori, anche l’esperienza di Benitez fa guadagnare punti in più al Newcastle: il tecnico spagnolo infatti ha alle sue spalle avventure importati in ogni campionato condite da qualche trofeo, una situazione che sicuramente giova alla squadra sotto l’aspetto mentale e soprattutto tecnico. È in campo infatti che viene fuori la maestria di Benitez: la parola d’ordine è “imprevedibilità”, come già mostrato durante la sua esperienza a Liverpool, quando per ben 100 partite non ha mai schierato in campo la stessa formazione. Non dare punti di riferimento all’avversario è molto importante, ma contro il Wigan Benitez ha disorientato ancor di più l’avversario proponendo la stessa formazione della partita precedente, una strategia apparentemente senza logica, dettata forse da qualche infortunio, ma sicuramente vincente.
Un Newcastle bello e divertente, capace di segnare da ogni parte del campo e in ogni modo, distante un solo punto dalla seconda in classifica ma ben nove dalla terza: i Magpies sono in forma e, se queste sono le premesse dopo 21 giornate di campionato, Benitez e la sua banda sono già pronti per regalare spettacolo anche in Premier League.
"Leao dimostra ancora che è uno che non ha i co***oni, perché va in nazionale…
Il Milan porta a casa la Supercoppa in una finale che lascia in eredità all’Inter…
Il Milan torna in Italia con la sua ottava Supercoppa Italiana figlia di due rimonte…
Il capitano giallorosso segna e si riprende i suoi tifosi, ma il futuro alla Roma…
I rossoneri guardano in Inghilterra per rinforzare il reparto offensivo: l’occasione più importante del mercato…
Supercoppa Italiana, versione del derby di Milano esportato all’estero. Non è una novità: da quando…