È il Newcastle ad uscire vincitore dallo scontro diretto più atteso della stagione sul campo quasi inespugnabile del Brighton, al termine di una partita vibrante e intensa senza esclusione di colpi. Diame e Perez hanno ribaltato il risultato per i Magpies dopo il goal su rigore del solito Murray che aveva portato in vantaggio la squadra di casa.
Vittoria buona per l’autostima
Il successo di stasera consente al Newcastle di risorpassare i principali rivali in questo campionato portandosi a +2, ma infonde soprattutto grande convinzione e autostima negli uomini di Benitez capaci di espugnare un campo che aveva regalato 42 punti sui 51 disponibili al Brighton. I Magpies non si sono mai persi d’animo durante la partita nonostante lo svantaggio, creando diverse occasioni e tenendo sempre in apprensione la miglior difesa della Championship, trovando il doppio colpo da ko in soli 9 minuti che ha chiuso i giochi. Ora però il calendario non è benevolo, proponendo altri 2 scontri d’alta quota nel giro di 3 giorni ed entrambi in trasferta; sabato sul campo dell’Huddersfield, attualmente terza sorprendente forza del campionato, e martedì a Reading con gli uomini di Staam in corsa per la promozione. Quando mancano 12 partite al termine sarà fondamentale smaltire l’euforia per l’importante vittoria di stasera e concentrarsi sui prossimi impegni, perché troppe volte i Magpies hanno dimostrato eccesso di sicurezza, come successo proprio nel turno precedente in casa dove il Bristol City ha sfiorato il clamoroso colpaccio esterno.
Parola d’ordine: ripartire
Fa sicuramente male per il morale dei Seagulls la sconfitta di stasera perché arrivata quasi come una beffa negli ultimi 10 minuti, quando forse cominciavano ad assaporare il gusto della vittoria con mini fuga annessa. L’errore maggiore è probabilmente stato quello di pensare più alla gestione del vantaggio subendo la prevedibile reazione degli avversari che è arrivata inesorabile con i ragazzi di Houghton tramortiti dall’1-2 bianconero. Sarà fondamentale ora il ruolo del mister che dovrà risollevare i suoi in vista di un finale di stagione caldissimo che vede le inseguitrici avvicinarsi minacciose, Huddersfield in testa. Nei prossimi 2 turni 2 avversari abbordabili seppur in trasferta come Nottingham e Rotherham, con l’obbligo di rimettersi subito in marcia senza guardarsi indietro.