Bayern Monaco – Juventus è soprattutto Neuer contro Buffon, i due portieri più forti al mondo che stasera si sfideranno a suon di parate per un posto nei quarti di Champions League.
Dopo il 2-2 maturato allo Juventus Stadium, che fa partire i campioni di Germania favoriti per il passaggio del turno, stasera l’Allianz Arena è pronta per un’altra notte europea. Arriva la squadra più forte d’Italia pronta all’impresa; già perché per passare il turno serve un miracolo, battere questo Bayern è difficile soprattutto perché fare goal a Neuer non è impresa facile. Ma attenzione, perché non è facile nemmeno far passare la palla alle spalle di Buffon.
Neuer ha rivoluzionato il concetto di portiere; lui è più un quinto difensore bravo con i piedi che sa impostare l’azione. Il gioco della sua squadra, che non permette quasi mai di vedere la palla agli avversari, gli consente di stare molto alto, alle volte addirittura quasi a centrocampo. Ormai sono diventate un suo marchio di fabbrica le sue parate in tuffo di testa per fermare gli attaccanti che gli si presentano a tu per tu. Ma Manuel Neuer non è solo questo, non è solo spettacolarità; gli interventi cosiddetti “per i fotografi” li fa solo se strettamente necessari. Tra i pali è una sicurezza, nell’uno contro uno raramente gli segni, nelle uscite basse è forse il migliore in assoluto e il suo metro e novantatré gli consente di essere insuperabile sulle palle alte. Ovviamente non è insuperabile, però segnarli è molto difficile e se neanche un mondiale vinto gli hanno permesso di vincere il pallone d’oro poco importa, lui è Manuel Neuer, il portiere rivoluzionario.
926. Cosa rappresenta questo numero? Sono i minuti di imbattibilità stabiliti da Buffon con la maglia della Juventus; ben 10 gare consecutive senza subire goal. Record? Poco ci manca perché al numero uno bianconero servono 3 minuti per eguagliare e 4 per superare il primato che regge (ancora per poco) dal 1994 e appartiene a Sebastiano Rossi. La partita in cui Buffon potrebbe entrare nella storia del calcio italiano è il derby. Però ora la Juve ha bisogno del suo portiere stasera, perché per passare il turno servono le sue parate. Per lui vale lo stesso discorso fatto per Neuer. Non ha mai vinto il pallone d’oro e forse lo meriterebbe però già e tanto poter dire di aver visto tra i pali del calcio italiano uno così, uno come Gigi Buffon.
Il conto alla rovescia è iniziato, l’attesa per Bayern Monaco – Juventus è partita. Neuer e Buffon sono pronti, per delle parate da numeri uno.