Categories: Calcio

Nemanja Matic: inizia l’avventura allo United!

Nemanja Matic è un nuovo giocatore del Manchester United! E’ stato il club del nord dell’Inghilterra ad annunciare l’ufficialità di una trattativa andata avanti a lungo, che ha visto il Chelsea cedere davanti alle lusinghe (e ai 50 milioni di euro) portate dal Manchester United. Un acquisto che smuove il mercato in una fase cruciale: a 2 settimane dall’inizio della Premier League, il serbo può essere il tassello ideale per gli schemi di Josè Mourinho, che ha spinto a mille per far sì che la trattativa si chiudesse.


Mediano con grandi polmoni, Matic è dotato di una tecnica di tiro e di passaggio invidiabile, oltre che di un senso tattico elevatissimo. Queste caratteristiche lo rendono un centrocampista moderno, duttile, e sempre al servizio della squadra. Antonio Conte perde un gioiello comprato dal Benfica dopo il suo passato nei Blues di Londra. Ceduto in Portogallo ad una cifra molto bassa, è stato ricomprato per 25 milioni di euro, e la cessione di oggi trasforma il serbo da perdita a profitto per il club del russo Roman Abramovic. Questa mossa di mercato è tanto economicamente strepitosa, quanto tatticamente rischiosa: seppur non essendo in cima alla lista dei gradimenti di Conte, Nemanja ha aiutato il Chelsea durante questi anni a mantenere un equilibrio in campo difficilmente raggiungibile in sua assenza. L’arrivo nel Manchester United di Mourinho ribalta le gerarchie e gli schemi dell’11 iniziale dei Red Devils. Il suo profilo mette a rischio la permanenza di Fellaini (un giocatore che tanti esperti di mercato vedevano già lontano dallo United), e la titolarità del neo-capitano Carrick. Idealmente, il serbo andrebbe a formare un solido centrocampo a 3 con Herrera e Pogba, con lo spagnolo più attento alla fase di interdizione insieme al serbo, ed il francese più vicino alla porta.


Il 28enne, nel pieno della sua carriera, rappresenta uno dei colpi più grossi di questo calciomercato, in modo specifico nel calcio inglese. Il suo profilo era stato associato anche a Juventus ed Inter nei giorni passati, ma è stato il manager lusitano del Manchester United ad assicurarsi le sue prestazioni: un altro passo verso le parti altissime della classifica?

Paride Coti

Recent Posts

Juventus – Milan, il classico italiano: le radici della rivalità

Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…

3 ore ago

Nations League, sorteggio durissimo per l’Italia

Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…

5 ore ago

Juventus, i casting per i difensori centrali sono ancora aperti: ecco i nomi sulla lista di Giuntoli

A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…

1 giorno ago

Quanto costano gli infortuni? In serie A le cifre spaventano

Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…

1 giorno ago

Pep Guardiola ha deciso il suo futuro al Manchester City

Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…

1 giorno ago

Juventus, Fagioli potrebbe partire già a gennaio: la situazione

Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…

2 giorni ago