Categories: Calcio

Nel segno di Piqué inizia la nuova era del Barça

Un bacio alla maglia per far partire una nuova era: non poteva che essere Piqué l’autore del primo gol di questa storica Liga del Barcellona, la prima senza Lionel Messi. Per quanto sia stato Sergio Busquets a ereditare la fascia da capitano dalla Pulga, è in Gerard Piqué che il Barça ha trovato il suo nuovo leader.

Passano gli anni, l’affidabilità tecnica non è più la stessa, ma carisma e impatto emotivo di questo calciatore sono rimasti intatti. Riparte da lui la storia del Barcellona, un giocatore che si trasforma in simbolo e da gesti simbolici ha deciso di costruire il nuovo Barça, club a cui è legato sin dalla nascita e che spera che forse un giorno lo elegga anche a presidente.

Ci ha messo la faccia in settimana tagliandosi lo stipendio per far tesserare i nuovi compagni, ci ha messo la testa oggi segnando su calcio piazzato un gol che segna una svolta. Si è parlato tanto in settimana del voltare pagina, del chiudere un libro. Da Piqué ne è iniziato uno nuovo: le sue pagine da giocatore non saranno ancora tantissime, ma vogliono essere da protagonista, o almeno da trascinatore. Poi la carriera probabilmente lo porterà a ruoli dirigenziali di alto livello ed è sicuro che prima o poi scenderà in campo in campagna elettorale per raccogliere l’eredità di Laporta.

In questi giorni però è stato tutto ciò di cui aveva bisogno il barcelonismo, uno che si prendesse le responsabilità di gesti importanti prima fuori e poi dentro al campo. Ha tranquillizzato i tifosi, ha aiutato i compagni, ha segnato in partita e poi baciato la maglia, facendo capire che alla fine il Barcellona è ciò che conta di più. La partita poi ha raccontato anche altro, come la doppietta di Braithwaite, la quasi rimonta della Real Sociedad e la prima vittoria in campionato blaugrana. Ma questa storia merita di essere letta dall’inizio e il capitolo numero uno porta l’illustre firma di Gerard Piqué.

simonegamberini

Recent Posts

Dovbyk, svelato il mistero delle esultanze: sulle orme di Dzeko?

La Roma è quasi guarita. La cura Claudio Ranieri funziona e regala un nuovo sorriso…

17 ore ago

Roma, Ranieri è sicuro: “a fine stagione smetto”. Ecco tutti i nomi per il possibile successore

Il tecnico di Testaccio, ospite di “Dribbling” ha dato informazioni sul futuro della panchina giallorossa.…

2 giorni ago

Scommesse, avviata un’indagine su Maduka Okoye

Il fascicolo è stato aperto in seguito a delle accuse gravi che coinvolgono non solo…

2 giorni ago

Inter, Inzaghi deciditi: zero alibi o lamentele perenni?

La formula del tecnico nerazzurro, a metà tra il rifiuto delle scuse e la reiterazione…

2 giorni ago

Che fine ha fatto Ansu Fati? L’Italia lo aspetta

Che fine ha fatto Ansu Fati? Indicato al Barcellona come il nuovo Messi a tal…

2 giorni ago

Rudi Garcia torna di moda: una nazionale pronta per lui

Rudi Garcia potrebbe presto tornare ad allenare. Il Belgio. L’ex allenatore del Napoli è il…

2 giorni ago