Terminato il periodo della Coppa d’Africa, il 2017 delle nazionali ha ancora tanto da offrirci. L’edizione ospitata dal Gabon è stato il fiore all’occhiello del primo inverno di questo anno ed un evento di grande interesse a livello calcistico.
Ci sarà ancora spazio per vedere sventolare le bandiere e ascoltare gli inni nazionali per altri eventi di grande importanza per quanto riguarda le nazionali. Il 2017 ha un programma importantissimo da offrire per preparare al meglio quello che sarà poi l’anno dei Mondiali di Russia 2018.
Si comincerà dalla primavera per arrivare in piena estate sempre seguendo le nazionali. Il primo grande evento in programma è il Mondiale Under 20, il più importante torneo di nazionali giovanili che quest’anno si terrà in Corea del Sud: 24 squadre tra cui la nostra selezione allenata da Alberigo Evani in un torneo che ha lanciato tanti campioni e che rappresenta una grandissima occasione per scovare i miglior talenti del mondo.
A metà giugno cominceranno due grandissime manifestazioni in contemporanea. Il 16 prenderà il via in Polonia l’Europeo Under 21 con i nostri azzurrini guidati da Luigi Di Biagio che hanno le carte in regola per poter sognare il titolo 2017 nella prima storica edizione a 12 squadre. Due settimane di fuoco per trovare la nuova regina europea dei giovani: Spagna e Germania sono le avversarie più accreditate per l’Italia.
Il giorno dopo comincerà invece la Confederations Cup 2017, il preludio al mondiale di Russia 2018. Sarà l’ultima edizione di questo torneo che verrà sostituito nel calendario europeo dalla nuovissima UEFA Nations League. Tutti i campioni dei rispettivi continenti più il paese ospitante e i campioni del mondo si giocheranno il titolo tra Mosca, Sochi, San Pietroburgo e Kazan. Tra le partecipanti illustri ci saranno Germania, Portogallo e Cile.
A luglio (dal 7 al 26) invece sarà la volta della Gold Cup, il massimo torneo continentale di Nord e Centro America che come la Coppa d’Africa ha cadenza biennale e non quadriennale. L’eterna sfida tra Stati Uniti e Messico in un torneo che regala sempre sorprese e favole come quelle di Costa Rica e Panama, protagoniste nelle ultime edizioni.
Da settembre invece non ci saranno più grandi manifestazioni ma si entrerà nella fase finale delle qualificazioni ai Mondiali con tutti i 31 posti per Russia 2018 da assegnare: gare decisive come Spagna-Italia del 2 settembre o gli spareggi da dentro o fuori che si giocheranno a novembre.
Il tutto si chiuderà con i sorteggi dei gironi dei Mondiali a metà dicembre: il 2017 delle nazionali ha ancora tanto da raccontare.