L’Italia di Luciano Spalletti scivola sul più bello. Sconfitta 3-1 contro la Francia a San Siro. Una prodezza di Maignan nel finale su conclusione ravvicinata di Kean impedisce agli azzurri di conservare il primo posto nel girone B di Nations League che avrebbe consentito alla nazionale azzurra un sorteggio più “morbido” in vista delle fasi finale della competizione.
L’Italia è arrivata seconda nel gruppo di qualificazione nonostante l’arrivo a pari punti con la Francia e il punteggio identico maturato negli scontri diretti (1-3 a Milano, 3-1 per gli azzurri a Parigi). In questo caso, secondo il regolamento, si tiene conto della differenza reti generale. Parametro che premia la nazionale di Deschamps che nel computo generale della prima fase è migliore (+6 contro +5) rispetto agli azzurri. Il Belgio invece è riuscito ad evitare la retrocessione in Lega B nonostante la sconfitta maturata con Israele. Chiudono entrambe a 4 punti, ma l’1-0 maturato a Budapest non ribalta il 3-1 dell’andata dunque la nazionale di Domenico Tedesco scampa momentaneamente il pericolo e si giocherà la Lega A ai playout. Italia che chiude comunque al secondo posto, risultato comunque preziosissimo in ottica generale. Secondo il regolamento UEFA, infatti, le 12 teste di serie dei gruppi di qualificazioni mondiali saranno le otto qualificate ai quarti di Nations League e le quattro con il miglior ranking di novembre. In questa ottica gli azzurri si sono già garantiti dunque un piccolo ma importante vantaggio.
È un indubbio merito essere riusciti a centrare la qualificazione (peraltro arrivata con una giornata di anticipo) in un gruppo assai complicato ma è altrettanto innegabile che resta l’amarezza per un secondo posto destinato a complicare il cammino, specialmente dopo essere stati sempre in testa al girone. La sconfitta con la Francia non mina le certezze ma crea comunque più di qualche problema in vista del sorteggio. Le possibili avversarie sono già note. Si tratta delle prime del gruppo 1,3, e 4 rispettivamente Portogallo, Germania e Spagna. Non esattamente una sfida comoda, sicuramente un quarto di finale affascinante. Appuntamento al 22 novembre, dunque, quando la nazionale di Luciano Spalletti conoscerà il cammino verso la fase finale. Nel sorteggio di Nyon, infatti, saranno decisi anche gli accoppiamenti per le semifinali. Quattro segnaposto corrisponderanno alle quattro squadre che usciranno vittoriose dal doppio confronto del 20 e 25 marzo 2025. La prima gara si giocherà sul campo delle seconde in classifica, la partita di ritorno in casa delle prime classificate. Le semifinali sono in programma il 4 e 5 giugno del 2025 mentre la finalissima che assegnerà il trofeo è fissata per l’8 giugno.
Il Napoli di Antonio Conte vince a Genova e porta a casa tre punti pesantissimi…
Verona non è affatto fatale per il Milan che coglie in casa dell’Hellas tre punti…
Un gol di Marusic nel finale regala una vittoria preziosissima alla Lazio di Baroni, che…
I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…
La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…
La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…