Scatta la quarta edizione della Nations League. Anche in questa competizione, tutti a caccia della Spagna e anche della quadra in vista delle qualificazioni al prossimo mondiale. Il format concede una chance in più a chi ambisce a un posto della kermesse 2026 che si giocherà in USA, Messico e Canada.
La Nations League coprirà come consuetudine, il biennio “dispari” fra Europeo e Mondiale. Il regolamento prevede che le migliori qualificate nel ranking, qualora non si siano già garantite la possibilità di giocare i play off attraverso il girone di qualificazione per i Mondiali 2026, possano accedere comunque alla possibilità di giocarsi gli spareggi. La formula prevede 54 squadre divise, per fasce di merito, in lega A, B, C e D. Attivo il meccanismo di promozioni e retrocessioni. Le leghe A, B, C sono composte rispettivamente da 16 squadre, a loro volta divise in 4 gironi da quattro. La Lega D è composta da sei squadre, in due gironi da tre.
La prima novità è che le prime due squadre di ogni girone della Lega A parteciperanno alla fase a eliminazione diretta che decreterà il Campione della Nations League. I quarti di finale, con partite di andata e ritorno, decreteranno le partecipanti alla Final Four che mantiene invece intatto il format: 4 semifinaliste in una sede da stabilire in relazione a chi arriverà in fondo.
Cambia anche il meccanismo di promozioni e retrocessioni: le ultime classificate dei gironi di Lega A retrocedono in Lega B, sostituite dalle prime classificate nei gironi di Lega B. Idem per promozioni e retrocessioni da Lega B a Lega C. Nella C retrocedono le ultime due classificate con il punteggio peggiore mentre le ultime due classificate con il punteggio migliore disputeranno invece uno spareggio con una delle seconde classificate della Lega D, dove le prime verranno promosse automaticamente.
Una novità di quest’anno sono gli spareggi per promozione e retrocessione anche nelle leghe superiori: le squadre terze classificate infatti giocheranno uno spareggio con una squadra seconda classificata della lega inferiore, con in palio la permanenza/promozione per la vincitrice e la retrocessione/permanenza per la sconfitta. La Nations League sarà caratterizzata anche da un cammino a marce forzate. La fase a gironi prevede sei giornate e si chiuderà entro l’anno: si va in campo dal 5 al 10 settembre, dal 10 al 15 ottobre, dal 14 al 19 novembre 2024. I quarti di finale e i play out si disputeranno in contemporanea, con partite di andata e ritorno, il 20 e il 25 marzo 2025. Final Four dal 4 all’8 giugno.
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…
La nuova tecnologia può essere utilizzata per analizzare le preferenze dei fan e suggerire contenuti…
La finestra per la nazionale si riaprirà nella prossima primavera. Sino ad allora, si giocherà…
Il club inglese fa sul serio per l’attaccante nerazzurro: ecco quali sono le posizioni dell’Inter…