In concomitanza con la sosta dei campionato si tengono le gare di Nations League, i calciofili non avranno però modo di seguirle.
La sosta dei campionati viene spesso accolta in modo non del tutto positivo da parte di alcuni appassionati, che preferirebbero restare concentrati sulle rispettive squadre. Non ci sarebbe comunque modo di anniarsi grazie agli impegni delle Nazionali, che hanno modo di mettere minuti nelle gambe non per le solite amichevoli, considerate da molti inutili, ma per la Nations League, competizione introdotta dalla UEFA per tenere viva l’attenzione quando non sono in programma Mondiali ed Europei.
Nonostante tutto, il coinvolgimento dei calciofili finisce per essere inferiore alle aspettative, anche quando sono gli azzurri a scendere in campo. Il riscontro non è dei migliori anche da parte delle Tv, nessuna emittente ha infatti acquisito i diritti per trasmettere le gare.
La Nations League è giunta alla sua quarta edizione, con un format differente rispetto al passato e l’introduzione dei quarti di finale.
Il trofeo non dovrebbe essere sottovalutato innanzitutto dalle squadre che vi partecipano, visto che può essere un’ancora di salvataggio da sfruttare per chi non riesce a qualificarsi ai Mondiali 2026 attraverso i gironi di qualificazione, che partiranno a marzo 2025.
Ora che stiamo per entrare nella fase più importante del torneo gli appassionati non avranno però la possibilità di vedere alcuna gara, a eccezione di quelle dell’Italia, che saranno ancora trasmesse su Raiuno. Le altre partite di Nations League non saranno infatti visibili nè su Sky né su Mediaset. Le due emittenti che si erano aggiudicate i diritti di trasmissione fino all’edizione 2023/24, terminata nel marzo scorso, non hanno al momento prolungato l’accordo con la UEFA, la federazione organizzatrice del torneo.
Almeno per ora sembra difficile la situazione possa cambiare a breve termine, con ogni probabilità si andrà avanti allo stesso modo anche a novembre, quando saranno previste altri appuntamenti,quando si conosceranno le Nazionali che accederanno alla fase finale della League A e quelle che proveranno a essere promosse tramite i playoff. Poche certezze anche in merito alla fase a eliminazione diretta.
Nonostante tutto, un’opzione è comunque disponibile. E’ possibile infatti seguire gli incontri previsti in questa fase della manifestazione attraverso UEFA.TV, la piattaforma streaming del massimo organo del calcio europeo che in passato ha anche trasmesso le fasi finali dei tornei internazionali giovanili e che tutt’ora trasmette diverse partite della Youth League, la Champions League delle formazioni Under 19.
I bianconeri bussano di nuovo alle porte di Milanello per rinforzare la retroguardia: di chi…
La Roma pensa al presente, ma tenendo sempre un occhio aperto verso il futuro: Ranieri…
La sua avventura con il club lombardo Giana Erminio si è conclusa in anticipo, con…
Il trionfo di Ancelotti. Quindicesimo titolo con il Real Madrid. Come lui, nessuno mai. Il…
Grandi manovre in Serie A, a caccia di un nuovo presidente che potrebbe essere Luca…
La Vecchia Signora è ancora alla ricerca di un attaccante da affiancare al serbo: l’occasione…