Gli azzurri aprono clamorosamente alla cessione di Kvaratskhelia e preparano l’assalto al sostituto: ecco i nomi nella lista di Manna
È da ieri, ovvero da quando è uscita la notizia, che tutti i tabloid sportivi e i giornali di tutta Italia (e non solo) stanno impazzendo alla ricerca di ulteriori notizie sulla vicenda Kvaratskhelia al Paris-Saint Germain. Le tappe che hanno portato fino a questo punto tra il Napoli e il georgiano partono da diversi mesi a questa parte, motivo per cui non si può parlare di addio improvviso, ma di certo la modalità e le tempistiche hanno colpito e non poco gli addetti ai lavori. Ora la società partenopea, in attesa di ricevere dal club francese un’offerta soddisfacente, è al lavoro per trovare il possibile sostituto. Ecco tutti i nomi.
Chi arriva se Kvara saluta? La dirigenza azzurra lavora senza sosta sul mercato
Altro che mercato di gennaio tranquillo e con poche modifiche per non rischiare di rompere gli equilibri: il Napoli potrebbe vivere una finestra invernale scoppiettante, con il futuro di Kvicha Kvaratskhelia sempre più incerto e lontano dall’Italia. Le tensioni attuali non sono una novità: già in estate, solo la determinazione di Antonio Conte impedì la cessione del georgiano, nonostante un’offerta monstre di circa 200 milioni di euro dal PSG per il duo Osimhen-Kvara. Da settimane, però, i segnali di insoddisfazione dell’attaccante sono riemersi, legati principalmente a un rinnovo contrattuale che non ha mai trovato una soluzione definitiva. Nonostante il club abbia messo sul tavolo una proposta di quasi 6 milioni di euro annui con bonus, il giocatore non ha dato alcuna risposta. Il motivo è chiaro: gli ingaggi a doppia cifra proposti dal PSG e l’interesse crescente delle squadre inglesi.
Il Napoli apre alla cessione
La novità è che il Napoli, forse segnato dalla situazione di svalutazione di Osimhen, ormai certo del mancato rinnovo, e impressionato dalle prestazioni eccezionali di Neres, ha deciso di aprire alla trattativa con il PSG per la cessione immediata di Kvaratskhelia. La richiesta iniziale di una tripla cifra sembra essere stata accantonata, complice un mercato europeo meno florido e una scadenza contrattuale sempre più vicina, ma le condizioni del club partenopeo restano comunque elevate. Si parte da una base di 90 milioni di euro, eventualmente riducibile a 80 milioni, ma solo a patto che la somma venga offerta interamente in denaro, senza contropartite tecniche. In questo contesto, il nome di Skriniar non entusiasma, salvo l’ipotesi di un prestito semestrale con ingaggio condiviso.
Ma chi sarà il sostituto di Kvara?
Come detto, a incidere sulla decisione del Napoli ci sono state anche le grandi prestazioni di Neres, il quale sta convincendo sempre più Conte delle sue qualità. Un sostituto del georgiano, però, arriverà in ogni caso. Ma quali sono i nomi più caldi?
Edon Zhegrova
Edon Zhegrova è diventato un obiettivo importante per il Napoli dopo che la cessione di Khvicha Kvaratskhelia al PSG sembra ormai quasi certa. Tuttavia, secondo quanto riferito dal Corriere dello Sport, trattare con il Lille non sarà facile, poiché il presidente Olivier Letang è noto per la sua fermezza. La questione principale resta il mercato di gennaio: durante la finestra di trasferimenti invernale, le operazioni sono sempre più difficili e per strappare un giocatore di qualità come Zhegrova, il club partenopeo dovrà affrontare una spesa tra i 25 e i 30 milioni di euro. Il giocatore, intanto, vede con interesse l’opportunità di trasferirsi in Serie A sotto la guida di Antonio Conte.
Dan Ndoye
Un’alternativa per il Napoli potrebbe arrivare dalla Serie A, con Dan Ndoye del Bologna che ha attirato l’attenzione dei dirigenti azzurri. Nonostante non sia un affare semplice da concludere, la possibile cessione di Kvaratskhelia potrebbe mettere il club nelle condizioni di fare un investimento sul giovane talento svizzero. La trattativa non è da escludere, specialmente se il Napoli riuscisse a trovare un accordo con la dirigenza rossoblu.
Il Liverpool chiude le porte per Chiesa
Nel frattempo, il Liverpool ha deciso di mettere fine a ogni possibile trattativa per la cessione di Federico Chiesa. Nonostante l’avventura del giocatore a Liverpool non sia partita nel migliore dei modi, Arne Slot ha deciso di concedergli ancora delle opportunità, evitando qualsiasi movimento a gennaio e rimandando ogni decisione a fine stagione.