Calciomercato

Napoli, l’infortunio di Buongiorno è una doccia gelata: a gennaio arriverà un nuovo difensore

Lo stop dell’ex Torino rilancia l’allarme sulla necessità di acquistare un nuovo difensore centrale: ecco chi potrebbe arrivare

Il Napoli di Antonio Conte non sta vivendo il suo momento migliore. Dopo le due sconfitte – prima in Coppa Italia e poi in campionato – contro la Lazio, i partenopei sono riusciti a rialzare la testa contro l’Udinese nel match di sabato, ma i dubbi e le preoccupazioni rimangono forti. A complicare ancora di più le cose è arrivata una notizia che ha buttato ancora di più nello sconforto i tifosi azzurri: Alessandro Buongiorno dovrà restare fuori almeno un mese a causa di infortunio rimediato durante l’allenamento di ieri a Castel Volturno. Per questo motivo, la società dovrà correre ai ripari, e il mercato di gennaio sarà fondamentale per regalare maggiore stabilità difensiva alla squadra. Ma quali sono i nomi sulla lista di Manna?

A.A.A. cercasi difensore centrale: il piano della dirigenza del Napoli per gennaio

L’infortunio di Alessandro Buongiorno rappresenta una seria preoccupazione per Antonio Conte nell’immediato e riporta in primo piano una questione cruciale per il futuro prossimo: il Napoli necessita di un ulteriore difensore centrale, una priorità imprescindibile per il mercato di gennaio. Le idee, per fortuna, non mancano, ma Manna è chiamato a fare gli straordinari a gennaio per risolvere l’emergenza.

Nonostante i quasi 150 milioni di euro spesi durante la sessione estiva, la retroguardia presenta ancora delle lacune evidenti, e Conte ha sollecitato con decisione un rinforzo per il reparto difensivo, dove sono emerse diverse criticità: Rafa Marin non sembra ancora all’altezza, mentre Juan Jesus ha dato il proprio contributo, ma i suoi limiti sono evidenti, motivi per cui, al momento, Amir Rrahmani e Buongiorno restano gli unici punti fermi della rosa. Lo stop dell’ex giocatore del Torino, che resterà ai box per circa un mese o più, ha evidenziato il problema della mancanza di alternative affidabili in caso di assenze dei titolari.

Rrahmani | Instagram @amir_rrahmani13 – Footbola

 

Sebbene Conte possa contare sulla panchina o, in alternativa, spostare Mathias Olivera per fronteggiare le prossime gare, l’obiettivo principale è evitare di ritrovarsi in questa stessa situazione qualora si verificassero ulteriori infortuni o squalifiche nel corso della stagione. Per questo motivo il Napoli si sta concentrando sul mercato, con il direttore sportivo Giovanni Manna impegnato a esaminare attentamente l’ampia lista di profili già sotto osservazione.

Gli obiettivi della società partenopea per il mercato invernale

Jakub Kiwior è il principale obiettivo del Napoli. L’ex difensore dello Spezia trova poco spazio all’Arsenal e, secondo quanto riportato da Il Mattino, non avrebbe apprezzato la sua esclusione nell’ultima partita di Premier League contro l’Everton. Kiwior potrebbe quindi lasciare i Gunners, con il Napoli pronto a puntare su di lui a gennaio. Dal punto di vista tecnico, il giocatore si adatta perfettamente alle necessità degli azzurri: solido in difesa, con un buon piede sinistro, ideale come vice-Buongiorno e anche come possibile opzione a sinistra, nonostante il club stia cercando un esterno di ruolo (Cristiano Biraghi in cima alla lista). Ora si tratta di convincere l’Arsenal, ma il Napoli sta esplorando la possibilità di un prestito, con anche una formula a titolo definitivo in considerazione. Conte ha già dato il proprio consenso per l’operazione.

Kiwior obiettivo del Napoli | Instagram @j.kiwior – Footbola

 

L’idea Skriniar

Kiwior è la prima scelta, ma non l’unica opzione sul taccuino di Manna. Tra i vari nomi spicca quello Milan Skriniar, il quale, però, sembra difficile da raggiungere. Lo slovacco, in uscita dal Paris Saint-Germain, sarebbe un rinforzo tecnico ideale, ma le condizioni economiche rendono questa pista complicata. Skriniar percepisce 9 milioni di euro netti a stagione più bonus al PSG, e per arrivare a Napoli il club francese dovrebbe accettare il prestito e contribuire al pagamento del suo ingaggio.

Altri possibili obiettivi

Ci sono, però, altre opzioni più praticabili. Danilo della Juventus è un nome che potrebbe concretizzarsi a giugno, mentre Jaka Bijol dell’Udinese è un altro difensore sotto osservazione. L’ex Lazio Luiz Felipe potrebbe rappresentare un’opportunità economica vantaggiosa, essendosi recentemente svincolato dall’Al-Ittihad. Infine, c’è anche il difensore dell’Empoli, Ismajli, in scadenza di contratto a giugno, che potrebbe rappresentare un’opzione interessante.

Federico Liberi

Recent Posts

Milan, si pensa già al dopo Fonseca: un ex campione del mondo già a gennaio?

Il portoghese ha le ore contate e la dirigenza rossonera ha già individuato il sostituto:…

4 ore ago

Roma, Dybala verso la Turchia: i giallorossi hanno già individuato l’alternativa

La Joya si allontana sempre di più dalla Capitale, ma la dirigenza giallorossa non si…

4 ore ago

Juventus, pazza idea Tonali per gennaio: per realizzarla sono pronte due cessioni eccellenti

Il club bianconero punta con forza sull’ex Milan, ma per prenderlo serviranno dei sacrifici eccellenti:…

8 ore ago

La rivincita di Vinicius: è lui il The Best ma Rodri…

Vinicius è il miglior giocatore del mondo del 2024. Il brasiliano ha ottenuto l’ambito riconoscimento…

9 ore ago

Coppa Italia, la notte di Vlahovic: gol e rinnovo dietro l’angolo

Vlahovic segna e regala una serata senza particolari sofferenze per la Juventus, che mette da…

11 ore ago

Milan, la panchina di Fonseca inizia a scottare: ecco i possibili sostituti

Il tecnico portoghese ora rischia grosso: la società rossonera è già alla ricerca del suo…

1 giorno ago