Il Napoli più vicino a Lukaku, a prescindere dall’operazione Osimhen. Una mano arriva dalla Spagna e la porge l’Atletico Madrid di Simeone che ha appena lasciato andare via Joao Felix. Il portoghese sta trascorrendo le sue ultime ore da giocatore colchonero: il club della capitale spagnola ha finalmente trovato l’accordo con il Chelsea per il trasferimento. Joao si recherà a Londra e si sottoporrà alle visite mediche prima della firma del contratto.
Una questione di soldi e di overbooking
L’addio di Lukaku al Chelsea è una questione di soldi e overbooking. L’arrivo di Joao Felix rende praticamente impossibile la permanenza del centravanti belga. Lì davanti sono troppi e l’overbooking a Stamford Bridge costringerà la dirigenza dei blues a lasciare andare l’ex attaccante di Inter e Roma. Anche perché l’operazione è stata dispendiosa: l’Atletico Madrid aveva detto “no” ad una prima offerta da 35 milioni fissi più 35 milioni fissati per l’obbligo di riscatto. L’operazione si è conclusa a 50 milioni fissi per l’Atletico più 10 milioni di bonus legate a variabili comunque facilmente raggiungibili. Gli importi e la durata del contratto con il Chelsea (sei anni) , sono già stati definiti e concordati da tempo, sin da quando Jorge Mendes, rappresentante dei giocatori, si è trasferito in Inghilterra per trattare direttamente con i giocatori il club inglese.
La cessione di Lukaku finanzia Joao Felix
Semaforo verde, dunque, per il Napoli che ha ufficializzato la propria offerta, recapitandola a Londra. Il trasferimento è scontato, ma non nel senso che spera il Napoli. Il Chelsea non abbasserà le pretese, a maggior ragione perché la cessione deve, di fatto, finanziare l’arrivo di Joao Felix. Dunque patti chiari: i blues chiedono un accordo che porti alla cessione immediata e definitiva a non meno di 30 milioni di euro. Cifra lontana dai 43 di clausola rescissoria, ma anche abbastanza distante dai 25 offerti dal Napoli. I blues hanno anche chiarito che non accetteranno neanche l’opzione del prestito con obbligo di riscatto. Insomma, tutti e subito.
Lukaku a prescindere da Osimhen
Resta sa capire quale sarà il destino di Osimhen. Il nigeriano non è più un obiettivo sine qua non per il Chelsea che si libera di Lukaku ma non ha assoluto bisogno dell’attaccante del Napoli che a questo punto diventa un caso davvero complicato. Difficile, quasi impossibile ottenere una cifra a nove zeri, ma a questo punto è plausibile che De Laurentiis possa anche “accontentarsi” di 70 – 80 milioni di euro. Il bonifico potrebbe arrivare dalla Francia, dove il PSG è rimasto alla finestra speculando sul prezzo, o dall’Arabia Saudita. In entrambi i casi l’accordo potrebbe concludersi nelle ultime ore della finestra di mercato, comunque in tempo per scongiurare una crisi in casa Napoli dove l’allerta è già arancione dopo il 3-0 incassato a Verona.