Per molti sarà uno scontro decisivo per il titolo, per altri un semplice match tra due big: chi avrà ragione? Il patron azzurro dice la sua
Sale la febbre per Inter-Napoli, match valido per la dodicesima giornata di Serie A della stagione 2024/25, che andrà in scena domenica sera alle 20:45 allo stadio San Siro di Milano. E non sarà assolutamente una partita come le altre: si scontrerannola prima contro la seconda della classe, con i nerazzurri che sognano il sorpasso sugli azzurri per provare a difendere lo Scudetto conquistato lo scorso anno. È vero, siamo all’inizio, ma Inter-Napoli ha tutta l’aria di essere il primo scontro per il titolo di questa stagione… ma non tutti la pensano così! Ecco cosa ne pensa il presidente partenopeo Aurelio De Laurentiis.
“Cari tifosi del Napoli, sto partendo per Los Angeles e rientrerò in tempo per Napoli-Roma. Vorrei rassicurarvi sul fatto che il verbo ‘ricostruire’, da me pronunciato la scorsa estate, ha un significato preciso: è un percorso appena iniziato e ci vorrà calma e pazienza per arrivare a meta, anche se siamo partiti molto bene”. Con queste parole il presidente azzurro, Aurelio de Laurentiis, ha provato a raffreddare un po’ gli animi e ad abbassare le aspettative della sua squadra in attesa di Inter-Napoli, match che vede la prima della classe (proprio i partenopei) contro la seconda forza del nostro campionato.
“Ho visto troppe reazioni improprie, anche perché non siamo al Fantacalcio – ha continuato il numero 1 del Napoli -. Ricostruire significa gettare le basi per un futuro duraturo sul piano dei risultati, come è stato per 14 anni di fila. Ci vuole tempo, pazienza, lavoro e soprattutto l’appoggio e l’abbraccio di tutti voi tifosi, perché il Napoli è diventato non solo una squadra importante ma anche la bandiera di una città che sta vivendo una fase straordinaria di Rinascimento. Pensare oggi allo Scudetto è un errore ingannevole che può diventare un atto di presunzione che dobbiamo evitare”.
Sentire parlare così della squadra prima in classifica nel nostro campionato può sembrare strano, eppure, dopo aver terminato la scorsa stagione solamente al decimo posto, viene da pensare che sia normale pensarla in questo modo, cercando anche di abbassare le aspettative di una tifoseria e di una squadra che – forse troppo presto – stanno iniziando a sognare in grande.
Ma qual è, quindi, il vero obiettivo del Napoli? A rispondere è stato proprio il presidente, il quale ha dichiarato: “L’obiettivo di tutti noi è ritornare in Europa, consapevoli che dovremo batterci con squadre del calibro dell’Inter, della Juve, del Milan, dell’Atalanta, della Lazio, della Roma, della Fiorentina e di tante altre ancora. Quindi, godiamoci questo splendido inizio di stagione e ricordiamoci che siamo una squadra in costruzione”. Ma alla fine non poteva comunque mancare il messaggio di speranza: “Poi comunque…mai dire mai… Forza Napoli Sempre e a presto”.
Semplice verità, una strategia per mettere meno pressione sul gruppo squadra o pura scaramanzia? Aurelio De Laurentiis è sempre pieno di sorprese e decifrarlo non è affatto facile. In ogni caso, da domenica passa una buona fetta di stagione del Napoli: è lecito sognare o ha ragione il presidente? Ai posteri l’ardua sentenza.
I biancocelesti si portano in vantaggio nella corsa al centrocampista ex Inter: il punto sulla…
I rossoneri vogliono risolvere il problema in attacco e cercano il colpaccio già a gennaio:…
I tifosi del Manchester City sono pregati di allacciare le cinture: la squadra di Guardiola…
La Roma ha finalmente messo a segno il suo primo colpo nel mercato invernale, un'operazione…
Scopri la classifica aggiornata della Champions League 2025: Liverpool e Barcellona già agli ottavi, lotta…
Il paradosso di Khvicha Kvaratskhelia: l’ex giocatore del Napoli non ha giocato un solo minuto…