Può sostituire Osimhen. Si tratta di un attaccante moderno: ambidestro, senso del gol e aiuta la squadra. Qualità che lo hanno messo in cima alla lista dei desideri di Aurelio De Laurentiis
Il Napoli ha trovato l’erede di Osimhen, destinato al Psg per sostituire Mbappé, che ha una missione da compiere in Champions prima di accasarsi al Real Madrid. Anche se il nigeriano piace pure in Premier, dove ci sono club che non avranno problemi a versare la clausola rescissoria di 120-130 milioni di euro. Aurelio De Laurentiis ha sciolto tutte le riserve e ha deciso di iniziare una trattativa con il Lilla per Jonathan David.
Nato nel 2000, l’attaccante era stato seguito dal Milan, ma pare che i rossoneri abbiano cambiato idea e stiano virando su Zirkzee. David, canadese, si conferma la soluzione più appetibile anche per quest’estate. Esattamente come un anno fa, quando ci ha provato l’Arabia Saudita. Adesso le condizioni per l’acquisto ci sono. Il Napoli è alla ricerca di un nuovo centravanti, il giocatore sente il bisogno di un salto di qualità nella sua carriera. Il Lilla chiede 50 milioni di euro, ma il presidente del Napoli per ora ha dato come budget di partenza 35 più bonus legati ai risultati. La trattativa sta iniziando.
David è un attaccante che sa segnare, ha un’ottima visione di gioco e negli ultimi mesi ha sfiorato l’Italia. È nato a Brooklyn nel gennaio 2000, si è trasferito con i genitori a Ottawa, in Canada, quando aveva sei anni ed è stato proprio qui che ha mosso i primi passi come calciatore. Il sogno è poi diventato realtà. Il primo capitolo della sua vita calcistica ha avuto inizio con gli Ottawa Gloucester e gli Ottawa Internationals. Ed è stato scovato dal Gent, club belga, nel 2018. Una società che ha un ottimo fiuto per i talenti in giro per il globo.
David ha così bruciato le tappe e nel 2018-2019 mostra grandi cose, tanto che ormai si parla di lui. E lui punta a grandi palcoscenici. Così arriva un altro trasferimento e se ne va in Francia, in Ligue 1, per vestire la maglia del Lille, che sborsa 30 milioni di euro. Spesi soldi benissimo perché il ragazzo nato a Brooklyn rispolvera tutte le sue qualità e con il Lilla vince il campionato al primo tentativo. Poi la Supercoppa di Francia nel 2021 e nella scorsa stagione, quella 2022-2023, si piazza al terzo posto della classifica marcatori della Ligue 1 con ben 24 reti (preceduto solo da Mbappé 29 e Lacazette 27).
Spesso paragonato a Osimhen, che potrebbe appunto sostituire nel Napoli, David in realtà è meno alto del giocatore del Napoli (178 centimetri contro i 186 centimetri del nigeriano), ma è più robusto. Piace molto ad Aurelio De Laurentiis (che, intanto, deve trovare il nuovo allenatore e insegue Antonio Conte da tempo) per la sua velocità, la sua rapidità negli anticipi e per il suo senso del gol. È ambidestro, può attaccare la profondità, aiuta in difesa. È una punta moderna, in sostanza, che gioca per la squadra. Non si limita ad aspettare il pallone, è un giocatore che la palla se la va a prendere iniziando anche il gioco. E al Napoli serve un giocatore così per dimenticare Osimhen. Concorrenza (Arabia Saudita e Premier), permettendo.
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…
L’ex attaccante del Bologna saluta la Premier e torna in Serie A: Giuntoli vuole regalarlo…
L'arrivo di Hansi Flick sulla panchina del Barcellona ha generato una rivoluzione dentro e fuori…