Chissà se l’avranno anche solo immaginato un giorno così, loro che fin da quel 24 febbraio 1995 hanno sempre condiviso tutto, in campo e fuori. Sì perchè i gemelli Jacob e Josh Murphy per la prima volta nella loro pur breve carriera si sono trovati l’uno di fronte all’altro nella sfida della seconda giornata di Premier League tra Cardiff City e Newcastle al Cardiff City Stadium. Il duello in famiglia non è però andato in scena ad inizio partita visto che Jacob non è stato schierato nell’undici titolare di Rafa Benitez, a differenza del fratello Josh in campo dal primo minuto per i Bluebirds. Il fatidico momento è arrivato comunque al minuto 70, quando Matt Ritchie ha lasciato spazio a Jacob Murphy, permettendo così al giocatore dei Magpies di confrontarsi finalmente col fratello gemello. Un confronto durato peraltro solo otto minuti, fino al cambio con Mendez-Laing ordinato da Neil Warnock che non ha comunque rovinato la giornata storica che ha visto protagonisti i gemelli Murphy.
Jason (il più giovane per due minuti) e Josh Murphy sono nati a Wembley (non un posto a caso) e all’età di sette anni hanno iniziato a giocare a pallone, entrando successivamente nell’Academy del Norwich City a undici anni. Sette anni dopo, nel gennaio 2013 i due gemelli firmano il loro primo contratto da professionisti con i Canaries. Dopo tante esperienze insieme, il club del Norfolk decide di separarli mandandoli in prestito a farsi le ossa in squadre minori. Nella stagione 2016/2017 i Murphy si ritrovano ancora una volta l’uno accanto all’altro, e caso vuole che proprio in quella stagione, altri due gemelli balzano agli onori della cronaca per essere i primi a sfidarsi: si tratta dei fratelli William e Michael Keane. Entrambi cresciuti nel settore giovanile del Manchester United, i Keane si ritrovarono di fronte in Premier League con le maglie di Burnley (Michael) e Hull City (William). In ambito Premier, Jacob e Josh Murphy, sono diventati i sesti gemelli ad apparire nella stessa partita. Prima di loro, era accaduto a Martin e Marcus Olsson (Blackburn Rovers 11/12), Rod e Ray Wallace (Leeds United 92/94), Rafael e Fabio Da Silva (Manchester United 10/11), Adam e James Chambers (West Bromwich Albion (2002), e come dicevamo in precedenza William e Michael Keane che a differenza delle altre quattro coppie, si sono ritrovati contro durante un Burnley-Hull City del 10 dicembre 2016.
Il primo a lasciare definitivamente Norwich è stato Jacob, passato l’anno scorso al Newcastle per una cifra che si avvicina ai 12 millioni di sterline, seguito questa estate dal fratello Josh approdato al Cardiff City per 11 millioni di sterline. La prima stagione in Premier di Jacob si è chiusa con 25 presenze totali e un goal, realizzato in occasione della sconfitta dei Magpies per 3-1 contro il Manchester City. L’area di Newcastle è peraltro famigliare ai Murphy, visto che i genitori sono nati in quella zona e ancora oggi ci vivono altri parenti. Per Josh l’esordio nella massima serie inglese è invece avvenuto, da subentrante al posto di Mendez-Laing, contro il Bournemouth nel match perso 2-0 dai Bluebirds.
Se non si dovesse trovare una quadra per la prossima stagione il mister di Testaccio…
L’olandese ex Bologna sta ritrovando spazio allo United, ma per l’estate due club di Serie…
Vigilia di Natale, non una qualsiasi. È quello dell’apertura della Porta Santa che per i…
L’Inter di Simone Inzaghi non brilla contro il Como ma non le serve molto per…
Denzel ha pubblicato delle stories su Instagram, permettendo ai suoi follower di vivere in tempo…
L’argentino finisce nelle mire dell’Inter, ma il Real Madrid ha ancora una corsia preferenziale: ecco…