Da Genova a Vigo la situazione non cambia poi tanto. Sempre nel nord-ovest del Paese, sempre sul mare, sempre in lotta per quell’obiettivo: la salvezza. Jeison Murillo è il colpo di mercato del Celta per provare a risollevare una classifica difficile, perfetta testimonianza delle difficoltà che vive in quest’epoca tutto il calcio galiziano.
Lascia (senza grandi rimpianti) una Samp quintultima per un Celta quartultimo, a pari punti con il Mallorca che a oggi sarebbe la prima delle retrocesse. C’è bisogno di uno che conosca bene il campionato in tutte le sue sfaccettature e chi meglio di lui: seppur colombiano è uno dei grandi veterani della Liga, arrivato a vestire, contando quella Celeste, la settima maglia nel calcio spagnolo. E pensare che in Europa l’ha portato l’Udinese, prima di farlo passare dal Granada, allora ancora con i Pozzo presidenti, per la sua prima grande avventura al di qua dell’Atlantico.
Prima del debutto in prima squadra è passato da altre piazze del sud: Cadice e Las Palmas, fino al ritorno a Granada. Poi l’intermezzo italiano e le tappe di lusso tra Valencia e Barcellona, quando il suo talento ha raggiunto sia il picco più alto che quello più basso. Perché se a Mestalla ha dimostrato grande affidabilità, al Camp Nou è difficile ricordarlo in campo, se non per due misere apparizioni.
Ancora l’Italia e di nuovo la Spagna, un viaggio ciclico all’interno della sua carriera. Ha lottato per i titoli ma conosce il brivido della lotta salvezza, soprattutto in questa stagione, dove ha assaporato la crudeltà della bassa classifica in blucerchiato e adesso deve portare la sua esperienza a Vigo. Il Celta è in difficoltà: vince poco, quasi mai, solo l’Espanyol ha vinto meno partite; segna poco e subisce quanto tutte le squadre della sua zona di classifica. Serve una marcia in più per un club che pochi anni fa lottava in Europa e che oggi invece vive l’incubo di seguire quanto fatto dai cugini del Deportivo La Coruña, finiti addirittura a rischio retrocessione anche in Segunda.
Murillo a Vigo, una sfida per persone di carattere, l’ideale per il veterano straniero del calcio spagnolo.
Non c'è pace in casa Milan. Nello spogliatoio rossonero, secondo quanto riportato da "La Repubblica",…
Luis Rubiales, ex presidente della Federcalcio spagnola, è stato condannato a pagare una multa di…
Il Real Madrid umilia il Manchester City: il futuro di Pep Guardiola sarà ancora al…
Serie A, non sei un paese da Champions. Quattro squadre italiane su cinque eliminate ancora…
Dalle dichiarazioni nel post gara non sembrerebbe. Dopo l'eliminazione della Juventus dai play-off di Champions…
La Juventus è fuori dalla Champions League. Eliminata dal PSV, capace di ribaltare il 2-1…