MotoGp, le scelte di KTM e i dubbi di Aprilia: le ultime sul mercato piloti

Con KTM che si assicura Vinales e Bastianini va delineandosi la griglia di partenza per l’annata 2025. Ecco le ultime novità

Il panorama della MotoGP si prepara a un’importante fase di transizione con la scadenza di numerosi contratti alla fine del 2024. Dietro le quinte, le squadre stanno orchestrando manovre per definire la griglia di partenza del prossimo anno. Chi saranno i protagonisti? Quali moto guideranno e per quali team correranno?

Le conferme

Alcuni piloti hanno già messo nero su bianco il loro futuro. Brad Binder, ad esempio, continuerà a vestire i colori della Red Bull KTM Factory Racing fino al 2026, dopo aver siglato un accordo l’anno scorso. Il campione del mondo in carica, Francesco Bagnaia, ha confermato la sua permanenza con il Ducati Lenovo Team, con cui ha conquistato due titoli mondiali.

Anche Fabio Quartararo ha deciso di rimanere fedele al team Monster Energy Yamaha, firmando un prolungamento del contratto. In aggiunta ai rinnovi, spicca l’ingresso di Fermin Aldeguer, attualmente impegnato in Moto2, che farà il suo debutto in MotoGP con il team Ducati.Luca Marini e Johann Zarco, entrambi legati alla Honda, continueranno la loro avventura con il marchio giapponese fino alla fine del 2024, grazie a contratti biennali iniziati quest’anno.

Scelte a sorpresa

Le vere sorprese arrivano con i grandi spostamenti previsti per il 2025. Jorge Martin passerà all’Aprilia Racing, mentre Marc Marquez entrerà a far parte del Ducati Lenovo Team, aggiungendo ulteriore prestigio alla squadra di Borgo Panigale. Oltre a Martin, Ducati vedrà anche la partenza di Enea Bastianini, destinato al team Red Bull KTM Tech3. Qui farà coppia con Maverick Vinales, che lascerà Aprilia per unirsi al nuovo progetto.

Maverick Vinales
Maverick Vinales | Ansa – footbola.it

La coppia guiderà le RC16, le stesse moto che vedranno protagonista Pedro Acosta, promosso al team Red Bull KTM Factory Racing dopo un anno con i colori Red Bull GASGAS Tech3.Rimane ancora incerto il futuro di Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio, attualmente in pista con le GP23 del Pertamina Enduro VR46 Racing Team. Ancora non è chiaro se il team continuerà con Ducati o se opterà per Yamaha.

Aprilia: l’Arrivo di Martin e il futuro Incerto

Con l’addio di Aleix Espargaro alla fine della stagione, sarà Jorge Martin a prendere il suo posto nel box Aprilia. Il team deve ancora decidere chi affiancherà Martin, con un’attenzione particolare verso un pilota italiano, per mantenere una forte identità nazionale. Per il team satellite Trackhouse Racing, il futuro di Miguel Oliveira e Raul Fernandez rimane incerto, con poche indicazioni sui loro prossimi passi.

KTM: ecco Bastianini e Vinales

KTM ha già confermato la promozione di Pedro Acosta nel team ufficiale Red Bull KTM Factory Racing, dove affiancherà Binder. Il team Red Bull GASGAS Tech3, che diventerà Red Bull KTM Tech3, vedrà l’arrivo di Bastianini e Vinales, entrambi provenienti da esperienze diverse ma pronti a dare il massimo con le nuove RC16.

Yamaha alla ricerca di un team satellite

Fabio Quartararo resterà con il team Monster Energy Yamaha MotoGP™, mentre Alex Rins dovrà dimostrare il suo valore dopo un anno difficile con Honda. Yamaha è alla ricerca di un team satellite, un elemento cruciale per lo sviluppo della M1. I principali candidati sembrano essere Prima Pramac Racing e Pertamina Enduro VR46 Racing Team.

Honda: futuro in bilico per Mir e Nakagami

Per quanto riguarda Honda, Takaaki Nakagami (Idemitsu LCR Honda) e Joan Mir (Repsol Honda Team) dovranno essere confermati. La casa nipponica, nel frattempo, deve accelerare lo sviluppo della RC213V per tornare a essere competitiva come in pass

Gestione cookie