Il Psv rialza immediatamente la testa e surclassa il Roda, tornato terz’ultimo dopo il ko. Gli uomini di Cocu cancellano la sconfitta contro il Feyenoord e si rilanciano per il 2° posto, minacciando l’Ajax. Il titolo sembra fuori portata, ma mai escludere sorprese o rallentamenti delle due di testa. Il match è stato deciso dalle doppiette di Siem De Jong e Moreno che si son improvvisati attaccanti. Andiamo a conoscerli meglio…
Moreno, difensore classe ’88, si sta confermando uno dei centrali più determinanti di questa Eredivisie. Il ragazzo inizia la sua carriera nei Pumas dove crescerà, nelle giovanili, dal 2003 al 2006. Nella stagione 2006-2007 giunge il suo esordio nel massimo campionato messicano con 44 presenze e 2 reti. Il suo senso della posizione e l’ottimo gioco aereo incuriosiscono gli osservatori dell’Az Alkmaar che riescono ad acquistarlo nel 2007. L’inizio in Eredivisie non è dei migliori con solo 8 presenze e una rete. Il ragazzo inizia a prendere dimestichezza con il torneo collezionando sempre più fiducia e minutaggio. Nella seconda annata scenderà in campo 15 volte cucendosi addosso una maglia da titolare. Con il club di Alkmaar calcherà il manto erboso per 80 volte con 7 centri. L’Espanyol mette gli occhi su Moreno e il messicano approda in Spagna nell’estate del 2011. Schierato immediatamente titolare, in 4 anni, collezionerà 99 presenze e 6 realizzazioni. I suoi miglioramenti sono costanti e ben evidenti: il ragazzo gioca in anticipo, dominando sui palloni alti. Leader carismatico che trascina tutto il reparto con interventi di gioco precisi e puliti. Il Psv, alla ricerca di un uomo affidabile, non ci pensa due volte e lo tessera nell’estate del 2015 per posizionarlo al centro della difesa. Con il club di Eindhoven, il centrale ha trovato la sua giusta dimensione: nel 2015-2016 conquista il titolo di campione d’Olanda con 29 presenze e 4 centri. Meglio l’annata attuale con già 5 centri in 24 partite: record al Psv già archiviato. Contro il Roda la sua doppietta ha contribuito al 4-0 finale: successo importantissimo che permette alla società di risollevarsi dopo il brutto ko di Rotterdam della scorsa settimana. Entrambi i gol arrivano da calcio d’angolo con Moreno lasciato da solo a svettare senza marcatura; errore imperdonabile per il Roda che viene punito in tutte e due le occasioni. Il difensore si sta mettendo in mostra anche per la dote di realizzatore, arma importantissimi per tentare l’assalto alla seconda posizione che appartiene all’Ajax.
Siem De Jong sigla una doppietta e regala il successo al Psv insieme al compagno di squadra Moreno. Il centrocampista, fratello minore dell’attaccante Luuk, veste i panni di finalizzatore e trascina il club al successo. Siem nasce nell’89 iniziando a muovere i primi passi nelle giovanili più rinomate dell’Olanda: quelle dell’Ajax. L’olandese mette subito in mostra tutte le sue doti di centrocampista offensivo, capace anche di trasformarsi in attaccante. Il controllo di palla è incredibile e la facilità di tiro che diventa il suo marchio di fabbrica. Ottima visione di gioco che gli permette non solo di andare a rete, ma anche di servire i compagni al momento giusto e nello spazio giusto. In 7 anni, con i lancieri, il suo impiego è costante e fondamentale: 168 presenze in Eredivisie correlati da ben 57 gol, che per un centrocampista sono un’enormità. Grazie a queste prestazioni sono stati messi in bacheca 3 titoli nazionali e una supercoppa d’Olanda. Il suo temperamento e la sua grinta colpiscono il Newcastle che lo strappa all’Ajax per portarlo in Premier League. Il prezzo della transazione è di 10 milioni di euro che saranno bruciati dal club inglese. Infatti, De Jong, verrà utilizzato pochissimo e in 2 anni raccimolerà solo 22 presenze e un solo centro (complice anche un infortunio alla coscia che lo lascerà fermo per 6 mesi). A fine 2015-2016 il Newcastle retrocede in Championship e il ragazzo viene ceduto in prestito. La destinazione da lui scelta è Eindhoven dove può riabbracciare il fratello maggiore Luuk, fresco di rinnovo con il Psv. Cocu lo accoglie a braccia aperte e inizia a centerlinarlo per amalgamarlo con i resto dei compagni. Attualmente è stato impiegato 13 volte con 4 realizzazioni sempre pesanti e in gare importanti. Anche in Olanda, le sue condizioni fisiche hanno minato il campionato, costringendolo spesso alla tribuna o alla panchina. Nella gara contro il Roda è tornato disponibile da titolare e ha ripagato la fiducia del tecnico con 2 reti importantissime che hanno permesso al Psv di chiudere sul 4-0. Il primo è un perfetto cross a centro area di Willems che De Jong tocca di misura nell’area piccola, aggirando l’avversario. Il secondo è molto più semplice: dal dischetto gonfia la rete di precisione. Un elemento che si sta rivelando essenziale per la linea in mezzo al campo, grazie alla sua ottima corsa e la sua finalizzazione elevata. Il Psv si augura di poterlo sfruttare maggiormente, ma tutto dipenderà dalle sue condizione fisiche.
Milan – Juventus, il “classico” italiano. Non può essere considerato derby d’Italia dopo il “sorpasso”…
Sorteggio di Nations League di grande fascino per la nazionale di Luciano Spalletti. Sarà la…
A gennaio la società bianconera dovrà fare i salti mortali per sopperire agli infortuni: ecco…
Si torna a giocare in campionato. Forse anche troppo. Di certo, la fine degli impegni…
Pep Guardiola ha comunicato ufficialmente la sua decisione. Il tecnico spagnolo, non lascia, anzi raddoppia.…
Il centrocampista bianconero non fa più parte dei piani di Thiago Motta e potrebbe salutare…