News

Monza, esonerato Bocchetti: Nesta di nuovo in panchina per la lotta salvezza

Il Monza in caduta libera torna sui suoi passi: esonerato Bocchetti e richiamato Nesta. Fatale il tonfo all’Olimpico di Roma, nel 5-1 contro la Lazio, che ha fatto scivolare i biancorossi a otto lunghezze dai 21 punti dell’Empoli, che attualmente ricopre l’ultimo posto utile per salvarsi. L’ex difensore di Lazio e Milan torna ad accomodarsi sulla panchina del club brianzolo per la disperata impresa di raggiungere la salvezza

Alessandro Nesta | ANSA / ROBERTO BREGANI – Footbola.it

Non c’è pace per il Monza, che cambia di nuovo allenatore. L’avvicendamento in panchina vede da un lato l’esonero di Salvatore Bocchetti e dall’altro il ritorno di Alessandro Nesta. Quest’ultimo era stato sollevato dall’incarico a fine dicembre poco prima di mangiare il cosiddetto panettone. Allo storico ex difensore di Lazio e Milan era costato caro il k.o. interno contro la Juventus nella 17esima giornata del girone d’andata di Serie A (domenica 22 dicembre finì 1-2 all’U-Power Stadium, ndr). Adesso, invece, a distanza di neanche due mesi per Bocchetti è stata fatale la “manita” incassata per mano della Lazio allo stadio Olimpico di Roma. Un risultato negativo e senza troppi alibi che ha convinto il vicepresidente e amministratore delegato, Adriano Galliani, a richiamare Nesta per affrontare le ultime bracciate di questa stagione.

Monza in caduta libera, avvicendamento in panchina: via Bocchetti, richiamato Nesta

Ora è ufficiale. Dopo i rumors delle ultime ore, il Monza ha ufficializzato l’esonero di Salvatore Bocchetti. Al suo posto torna Alessandro Nesta, il cui esonero è stato revocato dalla società. I 13 punti in classifica accumulati in 24 giornate di campionato – con all’attivo 2 sole vittorie, 7 pareggi e 15 sconfitte – sono un bottino molto esiguo che difficilmente potrà portare alla salvezza. Soprattutto se le prestazioni e in particolare i risultati dovessero in qualche modo essere “copincollati” nel girone di ritorno. A meno che non si verifichi un’improvvisa e repentina inversione di tendenza. Il club brianzolo ha quindi una disperata ed immediata necessità di dare una svolta alla propria stagione. E per farlo ha bisogno di macinare punti e vittorie. Da migliorare anche una differenza reti tra le peggiori di questo campionato di Serie A: a fronte dei 21 gol fatti, sono ben 39 le reti subite.

Salvatore Bocchetti | ANSA/GIUSEPPE LAMI – Footbola.it

Il doppio comunicato del club brianzolo

Il club brianzolo ha rilasciato un doppio comunicato con cui certifica l’avvicendamento in panchina: “A.C. Monza comunica di aver deciso di sollevare dall’incarico di allenatore della Prima Squadra Salvatore Bocchetti, che ringrazia per il lavoro svolto e a cui augura ogni fortuna per il suo futuro professionale”, questa la prima nota della società biancorossa. Questo, invece, il secondo comunicato: “A.C. Monza comunica di aver revocato l’esonero di Alessandro Nesta, che assume nuovamente l’incarico di allenatore della Prima Squadra biancorossa. In bocca al lupo Alessandro!”.

Nesta chiamato all’impresa salvezza: ci riuscirà?

Con Bocchetti al timone il Monza ha giocato 7 partite, nelle quali ha conquistato soltanto 3 punti: sotto la sua guida tecnica la squadra ha raccolto soltanto una vittoria a dispetto delle 6 sconfitte. Uno score che non ha soddisfatto la dirigenza biancorossa. Nesta raccoglie un testimone che era già stato nelle sue mani fino a un mese e mezzo fa. Sarà chiamato non solo a fare meglio di chi lo ha sostituito fino ad oggi, ma anche della prima fase di stagione in cui era proprio lui a sedere sulla panchina del club brianzolo. Il calendario offre già il primo spunto interessante: quel Monza-Lecce di domenica 16 febbraio che nelle orecchie di Nesta risuona già sia come il più classico degli scontri salvezza (i giallorossi sono 14esimi con 24 punti, ndr), ma anche come un importante crocevia della stagione biancorossa.

Luca Piludu

Recent Posts

Ranieri è stato chiaro: la Roma ha un solo vero obiettivo

La Roma di Claudio Ranieri  torna da Venezia come deve: tre punti a basso regime…

20 ore ago

L’espulsione di Tomori in Empoli-Milan smuove i piani alti della FIGC: è in arrivo il VAR a chiamata?

Gli errori arbitrali e una falla nel protocollo sull’utilizzo del VAR spingono il calcio verso…

20 ore ago

Napoli, passo falso con l’Udinese: il problema è in panchina

Una occasione persa per il Napoli. L’Udinese esce con un punto dal Maradona e annulla,…

21 ore ago

Retegui e la licenza del gol, Higuain e Immobile tremano. E la Scarpa d’Oro…

Poker al Verona e quota 20 gol stagionali in Serie A. È lo score di…

22 ore ago

Turchia, calcio nel caos: scintille fra Galatasaray e Fenerbache

Incredibile in Turchia. Il Galatasaray di Morata segna, (secondo gol in due presenze) ma l’Adana…

22 ore ago

Gimenez… Santi subito: ora è tutto nelle mani di Conceiçao

Santi Gimenez si fa subito sentire con la maglia del Milan. Dopo l’assist in Coppa…

23 ore ago