Svelate le squadre che la nostra Nazionale dovrà affrontare nel percorso verso i Mondiali di Stati Uniti, Messico e Canada
Oggi, venerdì 13 dicembre, a Zurigo, sono andati in scena i sorteggi dei gironi di qualificazione ai Mondiali di calcio del 2026. Per l’Italia non è più possibile sbagliare: dopo aver saltato l’edizione del 2018 in Russia e quella del 2022 in Qatar per gli uomini del c.t. Luciano Spalletti la parola “fallimento” non può più essere contemplata. Ma quali saranno le avversarie che gli Azzurri dovranno incrociare per riuscire nell’obiettivo di volare negli Stati Uniti, in Messico e in Canada nel 2026? Scopriamoli insieme.
Svelati i gironi di qualificazione ai Mondiali 2026: gli avversari dell’Italia e non solo
I Mondiali del 2026, che si terranno tra Stati Uniti, Messico e Canada dall’11 giugno al 19 luglio, rappresenteranno una storica novità. Sarà, infatti, il primo torneo “extra large”, con ben 48 squadre partecipanti e un conseguente aumento delle selezioni europee che passeranno da 13 a 16. L’Italia, grazie ai buoni risultati ottenuti in Nations League, è stata inserita nella prima fascia per il sorteggio dei gironi di qualificazione.
La qualificazione diretta al Mondiale riguarderà le 12 vincitrici dei rispettivi gironi, mentre le seconde classificate parteciperanno a dei playoff insieme alle 4 migliori Nazionali della Nations League (quelle che hanno vinto i rispettivi gruppi). I playoff saranno strutturati in quattro mini-tabelloni (con semifinali e finali) per determinare le ultime quattro qualificate. La squadra vincente di ogni tabellone otterrà il pass per la fase finale, unendosi alle altre 12.
Per l’Italia, però, oggi sono stati estratti ben 2 gironi. Per quale motivo? Il tutto è dovuto alle nuove regole relative alla Nations League: se la nostra Nazionale, a marzo 2025, dovesse battere la Germania e qualificarsi alle semifinali di questa competizione, verrebbe inserita in un girone di qualificazione da quattro squadre, altrimenti finirebbe in un gruppo da cinque.
Di seguito vediamo quali sono le avversarie degli Azzurri nei gironi di qualificazione ai Mondiali.
I 2 gironi di qualificazione dell’Italia
La nostra Nazionale, come detto, per ora è stata inserita in 2 gironi di qualificazione ai Mondiali. Vediamo quali sono.
Gruppo A:
- Vincente tra Italia e Germania
- Slovacchia
- Irlanda del Nord
- Lussemburgo
Gruppo I:
- Perdente tra Italia e Germania
- Norvegia
- Israele
- Estonia
- Moldavia
Gli altri gironi di qualificazione
Diamo un occhio anche agli altri gironi di qualificazione ai Mondiali 2026.
Girone B:
- Svizzera
- Svezia
- Slovenia
- Kosovo
Girone C:
- Perdente tra Portogallo e Danimarca
- Grecia
- Scozia
- Bielorussia
Girone D:
- Vincente tra Francia e Croazia
- Ucraina
- Islanda
- Azerbaijan
Girone E:
- Vincente tra Spagna e Olanda
- Turchia
- Georgia
- Bulgaria
Girone F:
- Vincente tra Portogallo e Danimarca
- Ungheria
- Repubblica d’Irlanda
- Armenia
Girone G:
- Perdente tra Spagna e Olanda
- Polonia
- Finlandia
- Lituania
- Malta
Girone H:
- Austria
- Romania
- Bosnia ed Erzegovina
- Cipro
- San Marino
Gruppo J:
- Belgio
- Galles
- Macedonia del Nord
- Kazakistan
- Liechtenstein
Gruppo K:
- Inghilterra
- Serbia
- Albania
- Lettonia
- Andorra
Girone L:
- Perdente tra Francia e Croazia
- Repubblica Ceca
- Montenegro
- Isole Faroe
- Gibilterra
Quando si giocheranno le partite di qualificazione ai Mondiali?
Le squadre assegnate ai gironi da cinque giocheranno le loro prime partite a marzo 2025, o a giugno 2025 se avranno partecipato ai quarti di finale (come l’Italia) o agli spareggi della Nations League 2024/25. Le squadre inserite nei gironi da quattro, invece, inizieranno le loro partite a settembre 2025.